Il cibo nel mondo

Pane cotto in pentola

Il pane cotto in pentola nel forno ha tanti vantaggi ed è bellissimo fuori e dentro: una crosta croccante ed una mollica ben alveolata e morbida.

Pane cotto in pentola

Nella fase iniziale della cottura si crea un a forte umidità che favorisce lo sviluppo del pane perché ritarda la formazione della crosta, quindi si viene a creare un ambiente similare alla cottura che avviene nei forni a vapore.

In seguito, per l’ultima mezz’ora di cottura, si toglie il coperchio permettendo l’evaporazione e la formazione di una crosta asciutta e croccante. Si otterrà così una pagnotta ben lievitata, dall’interno soffice e con una crosta esterna molto croccante e fragrante.

Pane cotto in pentola

Ma quali farine ho utilizzato e soprattutto quale lievito? In questo momento storico, difficile per tutti noi andare a fare la spesa e soprattutto trovare tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno risulta complicato. Ed è per questo motivo che mi sono prodotta il lievito madre. Ho poi utilizzato farina di tipo 1, manitoba e semola rimacinata.

Volete sapere dosi e ingredienti? Allacciate i grembiuli e andiamo ad impastare.

Ingredienti:

  • 300 gr di Farina di tipo 1
  • 200 gr di Farina Manitoba
  • 100 gr di Semola rimacinata
  • 150 gr di lievito madre o mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 350 gr di acqua
  • 20 gr di olio evo
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino

Procedimento:

Come primo passaggio è necessario rinfrescare il lievito madre: pesare il lievito e aggiungere dello stesso peso la farina, metà peso l’acqua, aggiungere un cucchiaino di miele e impastare. Lasciar lievitare fino al raddoppio e prelevarne 150 gr per impastare il pane. Il rimanente lo potrete riporre in frigo.

Pane cotto in pentola

Quando il lievito sarà pronto potrete procedere alla panificazione. Sciogliete il lievito con una tazza di acqua leggermente tiepida e un cucchiaino di miele. Aggiungere il resto dell’acqua e le farine. Mescolare ed impastare per qualche minuto. Creare una palla e lasciate lievitare in una ciotola per circa 90 minuti.

Pane cotto in pentola

Riprendete l’impasto ed aggiungete il sale e l’olio. Reimpastate e fate 3 giri di pieghe, riponete nuovamente l’impasto in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per almeno 4/6 ore.

Riprendete nuovamente l’impasto, rifate 3 giri di pieghe e ponetelo nella ciotola. Intanto accendete il forno alla massima temperatura e posizionate la pentola di terracotta all’interno nella posizione più bassa. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, tirate fuori la pentola, infarinate leggermente il fondo di semola e posizionate l’impasto. Chiudete con il coperchio ed infornate per 30 minuti a 220°.

Pane cotto in pentola

Trascorsa la prima mezz’ora togliete il coperchio e posizionate la pentola in una posizione medio alta del forno. Fate cuocere ancora 30 minuti sempre alla temperatura di 220°.

Sfornare il pane quando vedrete la crosta dorarsi al punto giusto, a me piace ben cotto!

Aspettare che il pane si intiepidisca per tagliarlo e gustarlo.

BUON APPETITO!!

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.



You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply