Il cibo nel mondo

Frittata di albumi e curcuma con salame Bellafesta Clai su insalata di spinacini, frutti di bosco, mela Golden valdostana

Ecco la ricetta della Frittata di albumi e curcuma con salame Bellafesta light su insalata di spinacini, frutti di bosco, mela Golden valdostana.

Dopo i bagordi del week end e dopo i millemila aperitivi con amici direi che è arrivato il momento di darsi una regolata!

Frittata di albumi e curcuma con salame Bellafesta light su insalata di spinacini, frutti di bosco, mela Golden

Ma come dico sempre, io mi metto a dieta, ma con gusto e soddisfazione! Quindi il mio obiettivo è quello di preparare dei piatti leggeri, sani, con poche calorie e grassi, ma super gustosi, perché si sa la dieta non esiste. Quello che esiste è il buon cibo, sano e di filiera corta, ed esiste uno stile di vita, un metodo di nutrizione: siamo quello che mangiamo.

Tutto questo per dirvi che la ricetta che leggerete è si light, ma super gustosa! D’altronde ho utilizzato del salame, eh si avete letto bene, del salame per una ricetta light!

Frittata di albumi e curcuma con salame Bellafesta light su insalata di spinacini, frutti di bosco, mela Golden valdostana

Il salame Bella Festa Light ha il 50% in meno di grassi rispetto ad un tradizionale salame Milano. E’ prodotto utilizzando esclusivamente le migliori carni magre di suino italiano. Il particolare processo di stagionatura permette di ridurre la percentuale di grasso, (15% max) mantenendo inalterato il sapore che eguaglia quello dei salami tradizionali. L’impasto del Bella Festa contiene il sale iodato. E’ ad alto contenuto di proteine. E’ senza glutine, senza latte e derivati.

Per la frittatina ho utilizzato solo albumi e per darle un tocco di colore, ho aggiunto della curcuma, che oltre al suo sapore deciso, è rinomata per le sue proprietà antinfiammatorie.

Accompagnata da un’insalata di spinacini, frutti di bosco e mela Golden valdostana, questa frittata è perfetta per mangiare bene e sentirsi in forma, senza sensi di colpa.

Venite in cucina con me e allacciate i grembiuli!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di albumi
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • insalata fresca
  • spinacino fresco
  • 100 gr di lamponi
  • una mela Golden
  • olio evo q.b.
  • glassa di aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una ciotola sbattere gli albumi con un pizzico di sale e pepe, aggiungere infine la curcuma e il salame Bellafesta Light tagliato precedentemente a striscioline sottili e mescolare bene.

Scaldare un goccio d’olio evo in una pentola antiaderente e cuocere la frittata da entrambi i lati.

Frittata di albumi e curcuma con salame Bellafesta light su insalata di spinacini, frutti di bosco, mela Golden valdostana

Nel frattempo è necessario preparare l’insalata: io ho utilizzato della misticanza e dello spinacino. Aggiungere i lamponi e dei dadini di mela Golden. Aggiustare di sale e pepe, condire con un filo d’olio evo e qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

Tagliare la frittatatina a listelli e adagiarli sull’insalata, aggiungere qualche altra strisciolina di Salame Bellafesta Light e gustare senza sensi di colpa!

BUON APPETITO!!

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply