Il pain perdu è una ricetta di recupero, una vera occasione svuotafrigo di salumi, formaggi e verdure residue.
Credo che sia in assoluto la ricetta che mi riesce meglio e che tutti in casa apprezzano mangiandone sempre due porzioni!
Adoro prepararla perché odio buttare via gli alimenti, soprattutto il pane. Gettare il pane raffermo nella spazzatura per me è un gesto terribile, piuttosto preparo pangrattato per tutto il vicinato!
Un’alternativa golosa è proprio il pain perdu: che è un’antica ricetta francese di recupero, solitamente dolce. Si prepara con del pane vecchio a fette che viene passato in uova sbattute con latte e cannella, poi fatto friggere in burro sfrigolante. Si serve infine con una spolverata di zucchero semolato e guarnito con frutta fresca.
La mia versione salata prevede le uova sbattute, un po’ di latte, sale, pepe e timo tritato.
Poi cotto in una padella antiaderente con una noce di burro e il tutto farcito con Salame Milano Clai, Emmental e verdure saltate in padella.
Il Salame Milano Clai tra l’altro è perfetto per questa ricetta in quanto le sue carni pregiate vengono macinate a “chicco di riso”, insaporite con sale, aglio, pepe nero e bianco macinato. Al taglio ha colore rosso rubino tenue, con profumo deciso e armonico, il sapore è dolce e delicato ed è dunque adatto ad essere accostato a delle verdure di questa stagione.
Venite in cucina con me e allacciate i grembiuli!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di pane raffermo
- 3 uova intere
- 1 bicchiere di latte
- sale e pepe q.b.
- un rametto di timo
- 200 gr di Salame Milano, per me Clai Salumi
- 70 gr di Emmental grattuggiato
- 100 gr cavoletti di Bruxelles
- 100 gr di peperoni (giallo e rosso)
- 100 gr di funghi
- mezza cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- una noce di burro
Per preparare il Pain Perdu salato, come prima cosa bisogna tagliare a fette del pane raffermo. Sbattere in una ciotola le uova con il latte, il sale, il pepe e il timo. Adagiare le fette di pane nella ciotola e lasciar assorbire bene per qualche minuto.
Intanto far rosolare la cipolla in una padella antiaderente e successivamente aggiungere le verdure lavate e mondate: i peperoni, i cavoletti di Bruxelles e i funghi. Aggiustare di sale e pepe e procedere con la cottura, avendo cura di lasciare le verdure al dente.
Tagliare a listarelle il Salame Milano, ma, non fate come me, che mentre tagliavo 3-4 fette ne ho mangiate altrettante! La scioglievolezza al palato mi ha conquistato e l’armonia del gusto si completa in modo perfetto alle verdure che ho stufato in padella!
In una padella antiaderente, bassa e larga, lasciar sciogliere una noce di burro, adagiare le fette di pane precedentemente ammollate nelle uova e latte. Farle rosolare per bene da entrambi i lati, devono proprio creare la crosticina dorata.
E’ il momento di farcire il pain perdu: da un lato di una fetta di pane adagiare le verdure, sull’altra fetta aggiungere invece il Salame Milano e il formaggio. Unire le fette e riscaldare in padella ancora per un paio di minuti da entrambi i lati.
Gustate il Pain Perdu Salato con Salame Milano ancora bollente!
Buon appetito!
Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
No Comments