Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Il cibo nel mondo/ La natura in cucina/ Le mie ricette/ Primi/ Risotti

Antipasto di Natale: timballo di riso ai tre cavoli, curcuma e bollicine Mionetto White Edition

Mionetto White Edition raffinate bollicine per la nostra tavola di Natale

Le feste natalizie si avvicinano ed io come ogni anno cerco di stupire i miei ospiti sia con ricette esclusive, che con abbinamenti a vini audaci e sorprendenti.

Come sapete quest’anno per me sarà un anno speciale, con il pancione! La mia piccola Lucianne Maëlie arriverà tra un mesetto e mezzo e la voglia di cucinare piatti prelibati e salutari non mi abbandona mai.

Ed è così che nasce questo antipasto di Natale: un timballo di riso ai tre cavoli, impreziosito dalla curcuma e dalle raffinate bollicine di Mionetto White Edition.
In realtà questo antipasto nasce dalla voglia di abbinare uno spumante molto particolare che mi è stato regalato qualche giorno fa e che mi ha immediatamente incuriosita.

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale

Si tratta di uno spumante molto fresco, una cuvée dal profumo caratteristico di fiori bianchi, miele e mele selvatiche, ideale per rendere unici aperitivi, party e abbinamenti finger food. Risulta perfetto anche con primi piatti a base di risotti e verdure di questa stagione invernale, come zucca, cavoli, porri..
Il Sergio White Edition, con la sua frizzantezza ed effervescenza conquista subito il palato con il suo aroma e profumo inconfondibile: di colore giallo paglierino cristallino, è dotato di un perlage sottile ed è eccezionale da bere molto freddo, anche con ghiaccio.
La bottiglia è stata realizzata in occasione del ventesimo compleanno della Cuvée Sergio, fondandosi sulla lunga esperienza enologica della storica Cantina che, dal 1887, celebra e rappresenta le famose colline di Valdobbiadene in Italia e all’estero.


Volete provare dunque questo abbinamento? Non vi resta che seguire la ricetta!!

Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso vialone nano
50 gr di cavolo viola
50 gr. di cavolo verza
50 gr di cavolfiore
una manciata di piselli surgelati
1 carota
mezzo porro
1 bicchiere di Mionetto White Edition
mezza radice di curcuma fresca
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
una noce di burro
sale e pepe q.b.
qualche cucchiaio di salsa greca con aglio


Per preparare questo Antipasto di Natale, per prima cosa bisogna lavare e mondare tutte le verdure. Tagliare in modo sottilissimo i cavoli, il porro e la carota.

In una casseruola far soffriggere la carota e il porro con un filo d’olio evo. Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Aggiungere il bicchiere di Mionetto White Edition e far evaporare per un altro paio di minuti.

Aggiungere i cavoli, i piselli e qualche mestolo di brodo vegetale e cuocere a fuoco medio finché il riso non sarà cotto. Irrorare di brodo quando necessario, salare e pepare a piacere. Quando il riso risulterà al dente, spegnere ed aggiungere una noce di burro e mantecare per un paio di minuti.

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale

È il momento di impiattare questo meraviglioso Antipasto di Natale: io ho preferito coppare il riso creando un timballo dalla forma quadrata. Ho aggiunto un cucchiaio di salsa greca e spolverato di radice di curcuma fresca ogni porzione.

Potrete servire questo delizioso antipasto di Natale anche tiepido o a temperatura ambiente. Abbinatelo ad un bicchiere ghiacciato di bollicine Mionetto White Edition!


#Mionetto #MionettoWhiteTime #ad

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply