La torta ricotta e mele è ormai il must per questo autunno. E’ il dolce da colazione o da tè per eccellenza, ma va spesso utilizzato il burro e da quando ho scoperto la variante con la ricotta devo ammettere che il risultato mi soddisfa di più.
La ricotta rende la torta alle mele più leggera, più morbida e delicata. Le mie bambine l’hanno divorata appena uscita dal forno, ed è per questo motivo che ho solamente foto pre-cottura!! 🙂
![](https://www.unarchitettoincucina.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_20221001_142239-01-768x1024.jpeg)
Siete curiosi? Volete provare a preparare anche voi la Torta ricotta e mele per i vostri bimbi?
Allacciate i grembiuli, ci vediamo in cucina!
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM
- 3 mele (possibilmente renette)
- 250 gr di farina tipo 1
- 250 gr ricotta a temperatura ambiente
- 55 gr di olio di semi di girasole
- 120 gr di zucchero di canna o classico + 1/2 cucchiai per la finitura
- 50 gr di miele di acacia
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone e succo
- cannella q.b.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto, è necessario sbucciare e tagliare a fettine sottilissime 2 delle 3 mele. Immergerle in una ciotola piena di succo di 1 limone, un pizzico di cannella e mezzo bicchiere d’acqua.
Intanto bisogna montare molto bene, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con zucchero, miele e buccia di limone, per almeno 3/4 minuti a velocità alta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungere successivamente la ricotta e l’olio e continuare a mescolare con le fruste, questa volta in modo più delicato.
Infine aggiungere la farina, precedentemente mescolata con il lievito setacciato e un pizzico di cannella. Mescolare sempre a velocità medio/bassa, fino ad esaurimento degli ingredienti. L’impasto crudo deve presentarsi corposo e vellutato, non troppo liquido; a questo punto si possono aggiungere le mele sgocciolate dal succo di limone. Mescolare delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Rovesciare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Livellate l’impasto e posizionate a raggiera le fettine della terza ed ultima mela, partendo dall’esterno e arrivando al centro. Affondare dolcemente le mele nell’impasto e cospargere di zucchero di canna e cannella.
![](https://www.unarchitettoincucina.it/wp-content/uploads/2022/10/IMG_20221001_142236-01-754x1024.jpeg)
Infornare la Torta ricotta e mele in forno statico, ben caldo, nella parte centrale a 180° per circa 45/50 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce, ogni forno cuoce in modo diverso, seppur di pochi minuti di differenza.
Sfornate la vostra torta e assaporatela tiepida, in accompagnamento ad una buona tazza di tè fumante!
BUON APPETITO!!
![](https://www.unarchitettoincucina.it/wp-content/uploads/2019/09/Un-architetto-in-cucina.png)
Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagram, twitter, google+, linkedin e pinterest.
Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.
2 Comments
Teresa
20 Novembre 2024 at 13:45TORTA RICOTTA E MELE
La torta mi resta cruda nella parte centrale. L’ho anche coperta con l’alluminio e l’ho cotta altri 30 minuti. 180 gradi in forno statico 50 minuti. 180 gradi, forno ventilato altri 30 minuti. Resta sempre troppo morbida, quasi liquida, solo al centro: con la prova stecchino, lo stecchino riporta la parte liquida. Non so come mai
unarchitettoincucina
5 Dicembre 2024 at 18:59Ciao Teresa, mi spiace un sacco, magari è una ricotta troppo umida che rilasciando tanta acqua rischia proprio questo tipo di cottura. Fammi sapere se riesci a riprovare con una ricotta più asciutta, magari di pecora.