Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Secondi di pesce

Polpo alla piastra su crema di ceci alla paprika

Il polpo alla piastra su crema di ceci alla paprika è uno dei miei confort food per eccellenza. Perfetto come antipasto, ma anche come secondo piatto aumentando un pò le dosi degli ingredienti.

La dolcezza dei ceci e la particolarità della paprika bilanciano perfettamente la sapidità del polpo, rendendo questo piatto una vera scoperta di gusto!

Io ho utilizzato del polpo già bollito e messo sottovuoto poi in freezer, ciò rende il mollusco molto più tenero.

Siete curiosi? Volete provare a preparare anche voi questo primo piatto per una cena romantica o per una serata tra amici?

Allacciate i grembiuli, ci vediamo in cucina!

Polpo alla piastra su crema di ceci alla paprika

Siete curiosi? Volete provare a preparare anche voi questo primo piatto per una cena romantica o per una serata tra amici?

Allacciate i grembiuli, ci vediamo in cucina!

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 1 kg di polpo già sbollentato
  • 350 gr di ceci secchi
  • 250 gr di patate a pasta gialla
  • aglio q.b.
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • alloro q.b.
  • bacche di ginepro q.b.
  • paprika q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare il polpo alla piastra su crema di ceci alla paprika è necessario scongelare il polpo precedentemente lessato. Oppure lessarne uno in abbondante acqua salata per circa 2 ore.

Successivamente procediamo a lessare i ceci secchi messi in ammollo nelle precedenti 12 ore. I ceci vanno messi in abbondante acqua fredda e poi porre su fuoco medio. Aggiungere alloro, rosmarino, salvia, bacche di ginepro, aglio e sale. Lasciare cuocere a fuoco molto lento dopo l’ebollizione per circa 2 ore o fino a quando all’assaggio i ceci risulteranno ben morbidi.

A metà cottura aggiungere anche le patate fatte a pezzi grossolani, e quando tutto sarà ben cotto frullare con un frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia e vellutata.

E’ arrivato il momento di piastrare il polpo su di una piastra o una bistecchiera ben calda. Arrostire da tutti i lati per qualche minuto e adagiare il polpo sulla crema che intanto abbiamo versato in un piatto.

Polpo alla piastra su crema di ceci alla paprika

Aggiungere al polpo alla piastra su crema di ceci della paprika e dell’olio extravergine di oliva. Servite ben caldo e accompagnate il piatto con un buon bicchiere di bollicine!

BUON APPETITO!!

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply