Avete mai preparato lo Cholent: stufato ebraico? La “Giornata della Memoria” si avvicina ed io sto sperimentando tante ricette ebraiche. Oggi in particolare vi lascio la ricetta dello Cholent: stufato ebraico, un piatto ricchissimo di storia e tradizioni. Il prossimo 27 Gennaio, come tutti gli anni si celebra “La Giornata della Memoria”, ovvero il giorno dedicato al ricordo dello sterminio del popolo ebraico, altrimenti detto Shoah.
“Cholent” tradotto dal francese antico significa caldo e lento. Lo stufato, infatti, era cucinato a lungo, generalmente per una giornata intera. Secondo la tradizione era preparato nella giornata del venerdì per essere consumato durante lo Shabbat, cioè il sabato, giorno dedicato al riposo e durante il quale non si cucina”.
Esistono varie ricette e varianti dello Cholent: stufato ebraico: gli ingredienti base sono carne di manzo, patate, fagioli e orzo. In alcune variante si usa il riso o il farro invece di fagioli ed orzo e carne di pollo anziché di manzo.
Dopo essermi documentata ho trovato la variante che più si avvicina ai nostri gusti in famiglia, utilizzando manzo, fagioli. carote e farro. A noi è piaciuto davvero tanto, soprattutto alla piccola Lucrezia. Preparare lo Cholent: stufato ebraico è stato anche un bel momento che ho trascorso con la mia famiglia. Un momento di riflessione scandito dai lunghissimi tempi di questo piatto succulento.
Che ne dite di provare a preparare lo Cholent: stufato ebraico? Magari potete prendervi in anticipo per il pranzo di domenica ed iniziare la preparazione il sabato. Con il freddo glaciale di questi giorni direi che è un piatto perfetto da preparare e da gustare!
Ingredienti per 4 persone:
1 kg e ½ di polpa morbida di manzo
500 gr di carote
250 gr di fagioli bianchi secchi
250 gr di fagioli rossi e neri
200 gr di farro
2 cipolle intere
2 spicchi d’aglio
olio evo
burro chiarificato
Sale q.b.
paprika affumicata
Procuratevi una capiente casseruola, se avete una in coccio o in ghisa, sarebbe perfetto, io ho utilizzato la mia fedele Cocotte Le Creuset. Ponete insieme tutti gli ingredienti, tranne il farro e riempitela d’acqua in quantità doppia rispetto agli ingredienti.
Salate e pepate a piacere e fate cuocere a fuoco molto lento per almeno 4-6 ore. Ad un’ora dalla fine aggiungete la paprika affumicata e il farro, o l’orzo se preferite, e lasciate cuocere sempre molto lentamente.
Fatemi sapere se apportate delle modifiche e quali sono stati i risultati! Vi aspetto sulla mia pagina di FB
10 Comments
LaFornelleria
25 Gennaio 2017 at 0:22ciao architetto che piacere leggerti qui. anch’io oggi ho preparato lo Cholent. Sulla mia pagina facebook c’è un evento per il 27 gennaio. Partecipa e posta la tua preparazione. È un gesto carino. ti aspetto LaFornelleria
viola
15 Marzo 2017 at 17:05Mai assaggiato, devo proprio rimediare!
Melissa
17 Marzo 2017 at 16:52Mai assaggiato!!!
Maria
17 Marzo 2017 at 19:30Neanch’io non l’avevo mai sentita! Però mi ispira!!!
Mariarosaria
17 Marzo 2017 at 21:50Waooo mai provato….sembra molto buono
maria Giordano
17 Marzo 2017 at 22:02Bellissime le ricette ebraiche…Da fare assolutamente, anche se non sarò io a mangiarlo perchè sono vegetariana.
Mela
17 Marzo 2017 at 23:00Sembra ottimo 🙂
balconcine
17 Marzo 2017 at 23:05questa ricetta è semplice ma gustosissima, una grande!
Soffritto perfetto - I 5 trucchi - Un Architetto In Cucina
22 Febbraio 2018 at 16:03[…] A questo punto direi che siete pronti a cucinare il soffritto perfetto per dare il giusto sapore a tutti i vostri risotti, zuppe, arrosti o spezzatini.. […]
Manuel
23 Maggio 2019 at 18:11Ciao Maria, è molto bello vedere che non solo le comunità ebraiche italiane sono attente alla importantissima “Giornata della Memoria”. Grazie per aver voluto ricordare.
Dal punto di vista ebraico però la ricetta ha una grave imprecisione: per le leggi ebraiche della Kasherut (le regole che definiscono cosa è e non è kosher – adatto) non si possono mischiare carne e latte. Quindi la ricetta che sicuramente deve avere carne, non può avere il burro chiarificato.
Congratulazioni per il blog.