Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/unarchitettoincucina/wp-content/uploads/amazon-associates-link-builder/GeoLite2-Country.mmdb) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/wp-content/plugins/amazon-associates-link-builder/ip2country/aalb_maxmind_db_manager.php on line 160

Warning: is_writable(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/unarchitettoincucina/wp-content/uploads/amazon-associates-link-builder/) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/wp-content/plugins/amazon-associates-link-builder/ip2country/aalb_maxmind_db_manager.php on line 161
Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone - Un Architetto In Cucina
La natura in cucina/ Le mie ricette/ Primi/ Risotti

Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Segnatevi la ricetta del Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone perchè è davvero un piatto speciale!
Il riso Venere è ormai diventato parte integrante della nostra alimentazione, ha un gusto molto aromatico e contiene tante proprietà nutrizionali.
Chiamato anche riso nero, il venere è una particolare varietà di riso così chiamato proprio per la sua caratteristica colorazione dovuta a pigmenti prodotti dalla pianta; è adatto a tutti i tipi di alimentazione e secondo recenti studi ha un enorme potere anticancerogeno. Questo cereale anticamente veniva chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori” per le sue proprietà nutrizionali.
Il Venere è una varietà di riso molto ricercata per le sue notevoli proprietà nutrizionali ma soprattutto per l’alto contenuto di potentiantiossidanti che secondo gli ultimi e recenti studi aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo“cattivo” e previene l’infarto.
Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Recenti ricerche svolte presso l’Università della Luisiana hanno evidenziato che a parità di quantità il riso nero non solo è più ricco di antociani ed altri antiossidanti rispetto al mirtillo ma è anche più ricco  di vitamine E, di fibre vegetali e meno calorico in quanto più povero di zuccheri.

Il riso nero grazie a leggere tecniche di lavorazione mantiene inalterate tutti i suoi principi attivi e le sue caratteristiche organolettiche. Per l’elevata digeribilità è ottimo per chi soffre di disturbi della digestione, per i bambini e gli anziani.
Il basso contenuto di zuccheri lo rende un alimento ideale nelle diete ipocaloriche e degli sportivi.

Detto questo non vi resta che provarlo, io lo utilizzo semplicemente bollito come contorno a carni o pesce, oppure, come nella ricetta che vi propongo oggi, preparo degli ottimi e originali risotti.

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso venere
50 gr di gorgonzola piccante, per me Bontàzola Mauri
100 gr di mascarpone e gorgonzola, per me Duetto Mauri
50 gr di speck a dadini
mezza cipolla rossa
mezzo bicchiere di vino
1 cucchiaino di dado vegetale bimby (vi lascio qui la mia ricetta)  
una noce di burro
olio evo
sale e pepe q.b.
erba cipollina
Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Per prima cosa è necessario far bollire per circa 40 minuti il riso Venere in abbondante acqua salata; a cottura ultimata scolare il riso al dente e metterlo da parte.
Scaldare una noce di burro e dell’olio evo in una casseruola, io ho usato la mia amatissima Cocotte della Staub, di cui vi ho già parlato qui. Far appassire una piccola cipolla rossa tagliata finemente con un mestolo di brodo vegetale, in modo che non venga troppo soffritta. Quando la cipolla è appassita e di un bel color ramato versare il riso e lo speck a dadini,  far tostare un paio di minuti, in modo che risulti morbido internamente e croccante fuori. A questo punto sfumare con del vino bianco e poi procedere la cottura,  per una decina di minuti, aggiungendo del brodo vegetale di tanto in tanto; salare e pepare a piacere.
Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

A 3-5 minuti dalla fine della cottura aggiungere il gorgonzola piccante e il duetto e pezzetti, far amalgamare il tutto a fuoco dolce in modo che il risotto risulti morbido e cremoso.
Servire all’onda con dell’erba cipollina per dare un tocco di colore e freschezza.
Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Risotto Venere al gorgonzola e mascarpone

Buon appetito e felice week end!

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    marina riccitelli
    17 Novembre 2013 at 19:54

    mmm… ma sai che è veramente invitante? questi fomaggi deliziosi con il riso più buono che c'è!!!! Che voglia di mangiarlo!!!! bacioni

  • Reply
    sississima
    18 Novembre 2013 at 18:16

    ho scoperto da poco il riso venere e mi piace un sacco, bella la tua ricetta, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    lucy
    22 Novembre 2013 at 7:40

    BUONO IL RISOTTO VENERE! e con il mascarpone e gorgo chi resiste?

  • Reply
    Paola Bacci
    22 Novembre 2013 at 12:54

    Un piatto eccellente e molto invitante, complimenti!!!!

  • Reply
    Giovanna
    26 Novembre 2013 at 11:17

    Anch'io amo molto il riso Venere, preparato così è una delizia! Baci

  • Reply
    speedy70
    28 Novembre 2013 at 1:06

    quanto mi piace questo riso, gustosissimo piatto!!!!

  • Reply
    Anonimo
    5 Marzo 2015 at 19:26

    davvero buono , complimenti !

  • Leave a Reply