Dolci/ Le mie ricette

Torta golosa: ricotta, lamponi e cioccolato fondente

Buon Compleanno papà! Oggi dedico il mio post al mio papà che oggi festeggia il suo compleanno, e anche se lontani sono vicina a lui con il cuore e con questa golosità: torta ripiena di ricotta, lamponi e cioccolato fondente. 
Dovete sapere che mio papà è un ottimo cuoco e soprattutto riesce sempre in modo perfetto nella preparazione dei dessert. Sin da quando ero piccola ha sempre preparato per me la torta del mio compleanno, pan di spagna con ripieno di crema chantilly e fragoline di bosco, tutta ricoperta di panna e decorata con le fragoline. Beh ora tocca a me sdebitarmi!

Ho pensato ai lamponi perchè quest’estate ne abbiamo raccolti tanti e ne abbiamo congelati un pò in vaschette di plastica trasparenti, sono deliziosi e contengono tanta vitamina C. Il cioccolato fondente, poi crea un ottimo connubio con i lamponi e quindi ho voluto sperimentare per questa occasione speciale!
La base non è il solito pan di spagna, ma una torta che di solito preparo per la colazione e che come una spugna assorbe molto bene i liquidi ed è sofficissima, sto parlando della mia torta sofficiosa senza burro, andate sul link, troverete tutti i passaggi per prepararla, vi bastano davvero pochi minuti, è velocissima e un valido sostituto del pan di spagna.
Seguitemi in cucina, andiamo a preparare la nostra Torta golosa: ricotta, lamponi e cioccolato fondente.

Ingredienti:

Per la base:
1 torta sofficiosa senza burro del diamentro di circa 27 cm: per le dosi andate su questo link,
in alternativa potrete preparare il classico pan di spagna
Per l’emulsione della bagna della base:
75 ml di liquore strega, o qualsiasi altro liquore aromatizzato all’arancia
250 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
Per il ripieno:
300 gr di ricotta fresca di vaccino
100 ml di panna fresca
150 gr di zucchero 
una tazzina da caffè di liquore strega, o qualsiasi altro liquore aromatizzato all’arancia
75 gr di goccie di cioccolato fondente
200 gr di lamponi
Per la copertura:
150 ml di panna fresca da montare
50 di goccie di cioccolato fondente
75 gr di lamponi
Da bere:
Come primo passo bisogna preparare la base, io in questo caso, ripeto, ho sostituito il classico pan di spagna con la torta sofficiosa senza burro del diamentro di circa 27 cm: per le dosi andate su questo link.
Ho ritirato la torta dal forno e mentre raffreddava ho preparato un’emulsione per bagnare la mia base e renderla così più morbida. Ho utilizzato una bottiglia d’acqua da mezzo litro e bucherellato con uno stuzzicadente in acciaio il tappo; all’interno ho mescolato l’acqua, il liquore e lo zucchero.
Intanto ho anche preparato la panna montata che servirà per la copertura, bisogna metterla in frigo fino all’utilizzo.
Ho tagliato in 2 metà la torta ormai fredda e ho cominciato a bagnare le due basi con l’emulsione appena preparata.

Ho sistemato una delle due basi per la mia torta nel piatto di portata che ho deciso di utilizzare e ho iniziato a preparare il ripieno. Con l’utilizzo di una frusta a mano ho cominciato a lavorare la ricotta con lo zucchero e poi ho aggiunto a filo la panna liquida fresca e la tazzina di liquore. Assaggiate il composto e aggiungete zucchero se credete sia necessario, è una crema che varia al gusto personale. Aggiungete in ultimo le gocce di cioccolato fondente, se non le avete, spezzettate del cioccolato fondente.

Ho spalmato il composto sulla metà della mia base, ho livellato bene con una spatola ed ho aggiunto i lamponi. Non li ho aggiunti prima mentre preparavo il composto perchè, essendo dei frutti particolarmente delicati, avrebbero rischiato di spappolarsi ed io invece li voglio interi e turgidi.
Ho aggiunto un’altra manciata di gocce di cioccolato fondente e ho richiuso la torta adagiando molto delicatamente l’altro disco della mia base, anch’esso bagnato con l’emulsione di liquore, acqua e zucchero.

Ho ricoperto, sia i lati della torta che sopra il secondo disco, con la panna montata preparata in precedenza e ho aggiunto lamponi e gocce di cioccolato fondente.
Ora la torta è quasi pronta, ha solo bisogno di assestarsi per almeno 2-3 ore in frigo.

Abbiamo deciso di assaporare questo dessert sorseggiando un ottimo sorbetto all’arancia rossa Polenghi, non alcolico e senza lattosio, fresco e dissetante.

Auguri papà!

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Mammalorita
    26 Gennaio 2013 at 20:15

    dalla bellezza di questa torta traspare tutto l'amore che hai per il tuo papà al quale mando tanti auguri!!!!un abbraccio….

  • Reply
    serena
    27 Gennaio 2013 at 15:38

    Ciao maria, è uno spettacolo questa torta .. e chissà che bontà! buona doimenica,serena

  • Reply
    daniela64
    27 Gennaio 2013 at 19:25

    Tanti auguri al tuo papà questa torta è bellissima. Complimenti a teche l'hai realizzata con tanto amore. buona serata Daniela.

  • Reply
    Michela
    27 Gennaio 2013 at 21:05

    wow!!! questa non è golosa, è golosissima!!! sto sbavando davanti allo schermo! fantastica davvero, complimenti!e auguri al papà!

  • Reply
    Barbapapà, Luna e Blade!
    28 Gennaio 2013 at 13:25

    Mille e ancora Mille Auguri al tuo papà 😀 e che golosa e bella è questa torta! Bravissima!

  • Reply
    Maria Pisacane
    28 Gennaio 2013 at 18:43

    Grazie ragazze a tutte! Per i complimenti per la torta, ma sopratutto per gli auguri al mio papà!!Un abbraccio

  • Reply
    Profumi di Pasticci
    1 Febbraio 2013 at 12:28

    torta golosissima!!

  • Leave a Reply