Primi

Spaghetti alla carrettiera con stracciatella di bufala

Gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto semplice e gustoso, tipico della cucina siciliana. Per anni ho trascorso le vacanze estive in Sicilia, in provincia di Agrigento e adoravo quando per pranzo veniva preparato questo piatto. Esiste in tante varianti, dal semplice aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e pangrattato a quelle più elaborate, con pomodori secchi, tonno, olive, ecc. e pangrattato. Le adoro tutte, ma ciò che rende speciale la carrettiera è la tostatura del pangrattato, possibilmente fatto in casa con pane secco e spezie.

Spaghetti alla carrettiera con stracciatella di bufala

La ricetta di oggi è davvero strepitosa, è un piatto genuino e salva cena. Di solito quando improvvisiamo con gli amici una spaghettata al volo questo è il mio cavallo di battaglia!

Seguitemi in cucina e cominciamo a mettere a bollire l’acqua per la pasta!

Allacciate i grembiuli, ci vediamo in cucina!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 spicchio d’aglio
mezza cipolla o uno scalogno
1 peperoncino
5-6 pomodori secchi
una manciata di olive nere
una manciata di olive verdi
una manciata di capperi
200 gr di tonno sott’olio
70 gr di pan grattato (possibilmente fatto in casa)
350 gr di stracciatella di burrata di bufala
400 gr di spaghettoni
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.
sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO:

  • Per preparare gli spaghetti alla carrettiera versate l’acqua in una pentola capiente, salatela e portatela a bollore.
  • Intanto tritate il prezzemolo, l’aglio, la cipolla (o lo scalogno), il peperoncino e fate rosolare in una padella con abbondante olio evo. Quando l’aglio inizierà a soffriggere e la cipolla ad imbiondirsi aggiungete i pomodori secchi tagliati grossolanamente, il tonno, le olive e i capperi.
  • Fate cuocere per qualche minuto a fiamma media e quando gli spaghettoni saranno al dente aggiungeteli in padella. Saltate il tutto per un paio di minuti e infine aggiungere il pangrattato che avete precedentemente tostato in una padellina con un filo d’olio evo.
  • Impiattate gli spaghetti alla carrettiera aggiungendo un paio di cucchiaiate di stracciatella di bufala e del pepe macinato al momento!

BUON APPETITO!!

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply