Dolci

Crostata morbida con camy cream e frutti rossi

Avete un invito a cena e tocca a voi preparare il dessert? Oppure avete a cena qualcuno di speciale? Con la mia Crostata morbida con camy cream e frutti rossi farete un figurone! E’ facile e veloce da preparare ed è di grande effetto scenografico.

Crostata morbida con camy cream e frutti rossi

Quello che però è necessario per preparare la crostata morbida è il cosiddetto “stampo furbo”. Io ho avuto la fortuna di provare gli stampi della Happyflex, in particolare questo stampo da tortiera con il fondo rialzato. Si tratta di uno stampo per crostata con base rialzata: una volta sfornata la torta e capovolta, otterrete una sorta di “concavità” da farcire a piacere.

Ne sono entusiasta, posso finalmente sperimentare la mia crostata morbida con ogni tipo di ripieno, dalla classica crema pasticcera, o crema tiramisù e perchè no, come in questo caso, una Crostata morbida con camy cream.

La camy cream è una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna, una vera goduria! Per compensare la dolcezza della crema ho pensato di aggiungere i frutti rossi

Cosa aspettate, correte in cucina a preparare la Crostata morbida con camy cream e frutti rossi, ne sarete entusiasti!!

Allacciate i grembiuli, ci vediamo in cucina!

INGREDIENTI PER LA CAMY CREAM

500 gr di mascarpone
180 ml di latte condensato
250 gr di panna fresca

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 28 CM

200 gr di farina 00
120 gr di zucchero
3 uova
65 gr di latte fresco intero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente sbattete energicamente con una frusta le uova, lo zucchero ed il latte. Aggiungere tutti gli altri elementi, quelli secchi, e amalgamate il tutto, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo.

Riempire fino a 3/4 lo stampo per la crostata morbida ed infornare in forno statico, già caldo alla temperatura di 175° per circa 15 minuti, o fino a quando non risulterà dorata al punto giusto.

Sfornare la crostata morbida ancora tiepida per facilitare l’operazione ed aspettare che si freddi del tutto prima di riempirla di crema.

Intanto che si raffreddi la torta iniziamo a preparare la camy cream. Montare la panna, fredda di frigo, in una ciotola pulita e asciutta. Lavorare con le fruste il mascarpone e aggiungere il latte condensato a filo. Otterrete così una crema liscia e lucida, è dunque il momento di incorporare la panna montata in precedenza. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e utilizzate la vostra camy cream per riempire la crostata morbida.

Sperimentate anche voi tutti i ripieni per la vostra crostata morbida e se vi fa piacere raccontatemi quale vi è piaciuto di più!

BUON APPETITO!!

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    RENATA
    29 Ottobre 2022 at 13:13

    Grazie Maria, questa crostata è davvero spettacolare!
    Un grandissimo abbraccio

    • Reply
      unarchitettoincucina
      2 Novembre 2022 at 10:40

      Grazie mille Renata!

    Leave a Reply