Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/unarchitettoincucina/wp-content/uploads/amazon-associates-link-builder/GeoLite2-Country.mmdb) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/wp-content/plugins/amazon-associates-link-builder/ip2country/aalb_maxmind_db_manager.php on line 160

Warning: is_writable(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/unarchitettoincucina/wp-content/uploads/amazon-associates-link-builder/) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.unarchitettoincucina.it/home/wp-content/plugins/amazon-associates-link-builder/ip2country/aalb_maxmind_db_manager.php on line 161
Focaccia Carta Verde, a casa mia è Pasqua tutto l'anno - Un Architetto In Cucina
Dolci

Focaccia Carta Verde, a casa mia è Pasqua tutto l’anno

Eh si la Focaccia Carta Verde dona sapore di Pasqua tutto l’anno! È una validissima e leggera alternativa alla colomba Pasquale, che ha appassionato tante persone, così da decidere di produrla per tutto l’anno!


Focaccia Carta Verde, a casa mia è Pasqua tutto l'anno

Focaccia Carta Verde, a casa mia è Pasqua tutto l’anno


Oggi non vi scrivo una ricetta e non vi racconto neanche di uno dei miei viaggi enogastronomici. Oggi vi parlo di un’azienda Italiana validissima, che coniuga la genuinità dei sapori artigianali ed autentici alla passione dei prodotti da forno. Sono felice ed onorata di potervi raccontare di realtà Italiane che operano ancora con l’obiettivo di produrre cose fatte con amore e passione, e sono pienamente convinta che esse vanno supportate. Supportate da noi che scriviamo e che abbiamo la possibilità di farvele conoscere e supportate anche da voi. Si esatto, da voi, che avete la possibilità di scegliere di poter acquistare e mangiare quello che “il meglio” offre. E credetemi che “il meglio” non è il prodotto industriale e seriale che trovate ovunque, ma il risultato della fatica e passione di intere generazioni.


Giovani che credono ancora che il lavoro fatto dai loro nonni deve essere mandato avanti, rispettato e onorato con altrettanta forza e autenticità.

È esattamente ciò che fa L’azienda Fraccaro Spumadoro che ancora oggi, dal 1932, produce artigianalmente tutti i suoi prodotti da forno, proprio come facevano Elena e Giovanni Fraccaro quando fondarono un panificio fra le mura di Castelfranco Veneto.

Elena e Giovanni fondano un panificio tra le mura della città, un panificio destinato ad ottenere un immediato successo, fino ad oggi,  grazie alla produzione di panificati e dolci con un ingrediente chiave: il lievito madre. Fraccaro è un’ azienda cresciuta negli anni grazie alla solidità di una famiglia legata alle tradizioni e all’esperienza; ed oggi è un’industria dolciaria che produce però artigianalmente tutti i suoi prodotti, ottenendo così un livello altissimo.


Focaccia Carta Verde

Focaccia Carta Verde


Io ho assaggiato la Focaccia Carta Verde, che nasce come alternativa alla classica colomba pasquale. È un’alternativa che personalmente gradisco molto, in quanto è molto più semplice, dal sapore vero, autentico, povero, ma eccellente.

In effetti la Focaccia era originariamente proprio il dolce dei poveri! In occasione delle feste veniva prelevato l’impasto base del pane e gli si aggiungevano uova, burro e zucchero in quantità moderata per non far aumentare troppo il prezzo. Successivamente il dolce veniva cotto nei forni a legna, in modo tradizionale.

Fraccaro ha creato una Focaccia davvero unica, che continua a stupire ancora oggi. Solo materie prime di altissima qualità per realizzare un morbido impasto profumato e di una scioglievolezza in bocca irresistibile. Gradevolmente dolce, ha una delicata glassatura di granella di zucchero. Tale è l’apprezzamento dei clienti per questo prodotto che è diventato disponibile tutto l’anno, non solo nel periodo Pasquale, diventando uno dei prodotti di punta della produzione dolciaria di Fraccaro.

Focaccia Carta Verde

Focaccia Carta Verde


La taglio, la apro e non trovo nulla, se non un’alveolatura perfetta, che rende la Focaccia Carta Verde soffice al palato e soprattutto digeribilissima.

Non c’è l’aggiunta di nessuna crema o farcitura, è di una semplicità disarmante, ma talmente buona, che sembra riduttivo definirla buona!

Ma è proprio buona! Buona come una volta, come il dolce della nonna, buona così com’è!


Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply