La ricetta del mio dado vegetale fatto in casa è naturale ed economica!
…. L’orto in questi giorni è superbo, ricchissimo di ogni varietà di verdura ed è ormai necessario fare scorte per l’inverno.. Mia suocera sta già cominciando a preparare sacchettini di verdure lavate e tagliate per poter fare il minestrone la sera in inverno.. Poi ci sono le conserve di pomodori e verdure sott’olio e in vetro da preparare, insomma un bel da farsi!
Mi sono accorta che spesso amiamo mangiare risotti, anche semplici con spezie, tipo il risotto al cumino che personalmente adoro! In autunno e in inverno adoro accompagnare il riso ai secondi a base di carne o pesce, trovo sia un’alternativa più leggera alle solite patate.
E pensando ai risotti mi è venuta l’idea di preparare un buon preparato per brodo, insomma il classico dado vegetale. Si sa, per preparare un buon risotto bisogna disporre di un ottimo brodo, vegetale o di carne che sia; in commercio ce ne sono davvero tanti, di tutte le consistenze, ma purtroppo oltre ad essere pieni di conservanti sono anche pieni di additivi e di sale e dunque i buoni propositi di mangiare sano vengono vanificati se si utilizza questo tipo di insaporitore.
Così mi sono messa all’opera e splulciando quà e là, su libri di cucina naturale e biologica trovati in biblioteca e vari siti internet, ho messo a punto 2 ricette per preparare il mio dado vegetale fatto in casa, naturale ed economico!
1) Ricetta, è quella che ho sperimentato per prepararlo, prevede l’utilizzo del mio grande aiuto in cucina, il Bimby, con poca fatica e con soli 30 minuti di cottura si potrà ottenere un ottimo e saporito preparato per brodo.
2) Ricetta, la possono eseguire anche tutti quelli che non hanno il Bimby, con 3 semplici passaggi e in un’ora circa, un pò più di tempo rispetto al procedimento della prima ricetta, ecco che magicamente si potrà avere in dispensa il dado vegetale e utilizzarlo ogni volta che serve!
Ingredienti:
900 gr di verdure di stagione miste, a proprio gusto e in base alla stagione, io ho utilizzato:
cipolle, aglio, porro, carote, zucchine verdi e gialle, peperone rosso, pomodorini datterini.
100 gr di erbe aromatiche a piacere, io ho utilizzato:
alloro, erba cipollina, prezzemolo, basilico, maggiorana, timo, salvia, rosmarino.
40 gr di vino bianco secco
350 gr di sale grosso (la proporzione di verdure e sale è in rapporto di 1/3)
50 gr di olio evo
50 gr di Parmigiano Reggiano
Procedimento 1) Ricetta (Bimby):
Procedimento 2): Ricetta tradizionale
1. Lavare tutte le verdure, farle asciugare e sminuzzarle per bene usando il mixer ad intermittenza in modo tale che la verdura non si ossidi.
2. Versare l’olio in una pentola capiente e aggiungere tutte le verdure sminuzzate. Lasciare cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
3. Aggiungere tutto il sale grosso e lasciar cuocere, con coperchio, per circa 1 ora mescolando per evitare che si attacchi. Non aggiungere assolutamente acqua ma lasciare la pentola coperta in modo che il sale produca la giusta umidità che consente la cottura.
4. Far raffreddare, quindi sistemare in vasetti da conservare in frigorifero oppure nelle formine del ghiaccio da tenere in congelatore e utilizzare in monodose.
8 Comments
Michela
24 Agosto 2012 at 15:49fantastico! molto più sano di quello comprato che è pieno di additivi, aromi artificiali e coloranti! carina anche l'idea di metterlo negli stampini per i cubetti di ghiaccio!volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!a presto,Michela
Maria Pisacane
24 Agosto 2012 at 16:34Ciao Michela, piacere di fare la tua conoscenza! Sono davvero felice che ti piaccia e non vedo l'ora di cominciare a seguirti.. Ho letto che in questo momento vivi negli USA e che sul tuo blog pubblicherai ricette oltreoceano: non vedo l'ora!!Spero di risentirti quanto prima!Ti abbraccioMari
Anonimo
21 Settembre 2013 at 9:42quanto si mantiene e dove?
Maria Pisacane
21 Settembre 2013 at 20:06Si mantiene in frigo per 6-9 mesi in barattoli di vetro e in congelatore sempre in barattoli di vetro per 12-15 mesi.A presto!
Anonimo
22 Settembre 2013 at 18:48grazie tante… molto interessante. complimenti!Alice
Vincenzo Nasti
23 Settembre 2013 at 9:08Bellissimo il blog e le ricette molto appetitose . Se ti va passa da me e condividiamo questa passione insieme http://soulinthefood.blogspot.it/
Silvia - Tocco di Lìllà
19 Giugno 2014 at 12:17Ciao Maria! Sono capitata qui da te perché stavo cercando una ricetta di dado vegetale e proverò certamente la ricetta numero 2 (passerò la numero 1 a mia sorella che ha il Bimby).Buona giornata =)Silvia
viola
15 Marzo 2017 at 17:07Proprio la ricetta che cercavo, grazie!