Si avvicina San Valentino ed io vorrei lasciarvi la ricetta della Mousse al cioccolato e peperoncino. Questo dessert è davvero perfetto per la serata di San Valentino: morbido, godurioso e davvero peccaminoso.
Eh si il cioccolato ed il peperoncino sono tra i cibi che per eccellenza si definiscono afrodisiaci. Il peperoncino, grazie ad un mix di aspetti che lo caratterizzano è senz’altro uno dei frutti più adatti ad evocare fantasie “piccanti”: il suo gusto prorompente, il suo colore acceso, gli stimoli sensoriali che scatena, persino la sua forma e gli aggettivi che lo circondano (hot, piccante) vengono ricondotti direttamente o indirettamente al mondo dell’eros.
Ai primi posti tra le sostanze che scatenano maggiormente l’immaginario erotico-culinario ci sono poi sicuramente il cacao e il cioccolato, con il loro gusto avvolgente e voluttuoso che può essere coniugato in mille versioni e ricette, spesso in abbinamento con il peperoncino, come nel caso della nostra Mousse al cioccolato e peperoncino. Del resto la cioccolata era per gli Atzechi un alimento divino, consumato spesso in occasione di riti e cerimonie anche a sfondo sessuale (si narra che Montezuma ne consumasse una tazza prima di recarsi nelle stanze femminili). Persino la scienza in questo caso pare confermare, dato che sono ormai consolidati gli studi sugli effetti euforizzanti ed eccitanti del cioccolato.
Preparare questa Mousse al cioccolato e peperoncino è davvero semplicissimo, veloce e di grande effetto scenografico. Appaga tutti e 5 i nostri sensi, quindi non vi resta che provare la mia ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato gianduia
50 ml di panna liquida fresca
peperoncino in polvere q.b.
2 uova freschissime
100 gr di zucchero
4 peperoncini interi per la guarnizione
Per prima cosa dovete spezzettare il cioccolato, metterlo in un pentolino e farlo sciogliere a bagnomaria. Potete anche farlo sciogliere al microonde per qualche secondo.
Quando si sarà sciolto completamente, spegnete il fuoco e aggiungete nel pentolino anche i tuorli d’uovo, la panna, lo zucchero e il peperoncino in polvere e mescolate bene. Io ho messo 2 cucchiaini di peperoncino in polvere, ma vi consiglio di metterne poco per volta ed assaggiare, fino a raggiungere il gusto che preferite. Il mio è risultato abbastanza Hot e l’ho adorato così!
Montate gli albumi in una terrina a parte e incorporateli alla crema al cioccolato, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Mescolate delicatamente quando incorporate gli albumi alla crema al cioccolato, altrimenti potrebbero smontarsi. Il composto dovrà risultare liscio, senza nessun grumo e alquanto lucido.
Versate la mousse in quattro coppe di vetro e riponetele in frigorifero per almeno 45/60 minuti.
Al momento di servire la mousse, decorate con della panna leggermente montata. Spolverizzate ancora con del peperoncino in polvere e adagiate sul lato un piccolo peperoncino.
Buon San Valentino amici! Ricordatevi di seguire la mia Fanpage di FB
8 Comments
unarchitettoincucina
14 Marzo 2017 at 15:26Fantastica!
Viola
14 Marzo 2017 at 17:30San Valentino è passato……Ma la ricetta mi sfizia assai 😛
unarchitettoincucina
15 Marzo 2017 at 14:44Io la preparo spesso quando ho ospiti a cena, è un passpartout!
Menta e peperoncino
15 Marzo 2017 at 15:32Questa la provo!! Amo il peperoncino e con il cioccolato ci sta benissimo!!
unarchitettoincucina
15 Marzo 2017 at 16:00Si è davvero super!!
melania
15 Marzo 2017 at 21:00Afrodisiaca eh!!! la segno per la prossima occasione 🙂
Giulia
16 Marzo 2017 at 22:17Proprio una goduria…anche da vedere…figuriamoci all’assaggio!
maria Giordano
16 Marzo 2017 at 23:21Amo il peperoncino nel cioccolato mmmmmmmmh