Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Il cibo nel mondo/ Le mie ricette/ Secondi

Camembert cotto al forno

Ecco la ricetta del Camembert cotto al forno: una vera passione per me!!

E finalmente rieccomi tornata alla quotidianità! Buongiorno a tutti amici, dopo più di un mese di assenza, dovuto alle meravigliose vacanze passate al mare con mio marito e un rientro lavorativo un pò burrascoso, torno con una ricettina velocissima ma super golosa!

In famiglia adoriamo i formaggi, soprattutto mio marito, che da buon valdostano termina sempre il pasto con qualche boccone di formaggio, soprattutto quelli un pò più stagionati. Io invece preferisco quelli dolci, a pasta morbida, ma non disdegno assolutamente degli ottimi caprini, magari accompagnati con dei mieli che produciamo noi. Ed infatti cerco di non far mai mancare il Camembert nel nostro frigo, da mangiare fresco o cotto al forno, come nella ricetta che vi descrivo in questo post.

Il camembert è uno dei formaggi francesi più noti e apprezzati a livello mondiale. In commercio è possibile reperirlo sotto due denominazioni: se tutte le fasi previste dal disciplinare sono state effettuate nella regione omonima, il formaggio viene denominato Camembert de Normandie AOP(Appellation d’Origine Protégée), se invece si utilizza latte proveniente dalla Normandia, ma lavorato in caseifici di altre regioni, il formaggio viene denominato Camembert Laitier.

Il camembert viene prodotto con latte vaccino crudo intero. Dopo la raccolta, il latte viene inoculato con fermenti e, trascorse 24 ore, viene privato del 20% di componente grassa. La fase successiva prevede la coagulazione, dopodiché la massa caseosa viene tagliata in pezzi che vengono riposti in fascere di forma cilindrica. A questo punto le forme vengono riposte in appositi locali, i cosiddetti Hâloirs, qui vengono posizionate sopra delle grate allo scopo di far sgocciolare il siero. Dopo una notte di sgocciolamento, le forme vengono spruzzate con una soluzione contenente una muffa che conferirà al formaggio il suo tipico aspetto “fiorito”. In seguito si procede con la salatura e con la maturazione che durerà circa venti giorni. Le forme di Camembert hanno tipicamente un diametro di circa 10 cm e un peso di circa 250 g. La crosta, commestibile, è bianca con striature e chiazze di colore rossastro. La pasta è morbida ed è di colore giallo crema. Il camembert ha un gusto fruttato che tende al dolce e al sapido nei punti più vicini alla crosta; odora leggermente di muffa.
Dopo l’apertura il camembert va conservato in frigorifero; si può avvolgerlo in carta oleata oppure va inserito nelle scatole di legno di pioppo in cui viene generalmente venduto; una corretta aerazione del prodotto previene lo sviluppo di odori ammoniacali. È un ottimo formaggio da tavola, può essere consumato da solo o, ancor meglio, accompagnato con una baguette. Viene inoltre utilizzato come ingrediente nella preparazione di dolci, salse e sformati.

Vi è venuta un pò di fame? Beh se continuate la lettura della mia ricetta del Camembert al forno, vi assicuro che l’acquolina salirà alle stelle!

Ingredienti: 

Una confezione di Camembert

2 spicchi d’aglio

Olio evo

Sale e pepe qb

Un rametto di rosmarino

Aprire la confezione di Camembert e scartare il formaggio, dopodichè riappoggiarlo nella sua scatolina di legno o cartone. Spesso in commercio si trovano confezionati in un ring di legno, ma anche i ring in cartone vanno più che bene.

Con un coltellino incidere la crosticina bianca in modo da poter arrivare a condire la parte morbida del formaggio.

A questo punto condirlo con l’aglio, l’olio, il sale, il pepe e gli aghi di rosmarino. Cercare di spingere l’aglio tagliato a lamelle fino in fondo, in modo da farlo cuocere all’interno del formaggio ed avere così sprigionato  tutto l’aroma.

 

Mettere in forno a 180° per circa 25 minuti. Sfornare, adagiare in un piatto e gustarlo ben caldo con del pane tostato, integrale, magari come questo pane tedesco che vi ho postato un pò di tempo fa.

 

Allora amici miei vi auguro un Buon Appetito!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Norma Maroe
    20 Agosto 2012 at 18:41

    Ciao, piacere di conoscerti! Veramente una ricetta semplice e deliziosa, io amo il camembert! Norma

  • Reply
    Maria Pisacane
    21 Agosto 2012 at 9:41

    grazie Norma, il piacere è tutto mio! Sono felice che ti piaccia, è una di quelle ricettine che ti risolvono una cena imprevista..Un abbraccio

  • Reply
    karin r
    20 Dicembre 2013 at 11:42

    ciao, ma la confezione va nel forno?

  • Reply
    Maria Pisacane
    24 Marzo 2014 at 18:35

    Ciao Karin, ho letto solo ora il tuo commento, ti chiedo scusa per la risposta così tardiva.. Si la confezione se in legno o in cartone può andare inforno, togli solo la pellicola in plastica che avvolge il formaggio!Un saluto

  • Reply
    Lara
    12 Ottobre 2016 at 10:37

    Ciao Karin.
    si puo’ lasciare la carta oleata che lo avvolge , per la cottura in forno nel cestino di legno? ho paura che fuoriesca, poi per la cottura meglio metterlo direttamente sul piatto di portata oppure sulla teglia forno?
    grazie

  • Reply
    Lara
    12 Ottobre 2016 at 10:39

    Ciao Maria
    si puo’ lasciare la carta oleata che lo avvolge , per la cottura in forno nel cestino di legno? ho paura che fuoriesca, poi per la cottura meglio metterlo direttamente sul piatto di portata oppure sulla teglia forno?
    grazie

    • Reply
      unarchitettoincucina
      12 Ottobre 2016 at 15:29

      No meglio di no, lascialo pure nel cestino di legno, vedrai verrà benissimo. Al massimo il contenitore di legno lo adagi già nel piatto da portata..

  • Reply
    Marina
    30 Marzo 2019 at 6:20

    Ciao se mi avanza del formaggio riscaldato posso riscaldarlo nuovamente il giorno dopo?

    • Reply
      unarchitettoincucina
      8 Aprile 2019 at 16:51

      Non sarà buonissimo, ma in teoria puoi farlo.

      A presto

      Mari

    Leave a Reply