Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Dolci/ Il cibo nel mondo/ La natura in cucina/ Le mie ricette

Ananas per merenda: spiedino di ananas, fontina e prosciutto crudo

Ecco a voi un’idea a base di Ananas per merenda: spiedino di ananas, fontina e prosciutto crudo.

Se dico Dole cosa vi viene in mente? A me Ananas e feste natalizie! Eh si, perchè a casa dei miei nonni materni, durante il periodo natalizio l’ananas non mancava mai nel grosso cesto di frutta che avevano al centro del tavolo del salone.

Ricordo ancora quando con i miei cuginetti andavamo dai nonni a fare merenda. Il nonno era sempre pronto ad offrirci un frutto, perchè si sa, in inverno bisogna fare la scorta di vitamine e sali minerali! Beh c’era chi sceglieva la banana, piuttosto che il mandarino o la mela ed io sceglievo sempre, ma sempre l’Ananas!

Mi è rimasta ancora oggi questa abitudine, durante il periodo natalizio creo un grosso cesto e lo metto al centro del tavolo con dentro tantissima frutta di stagione, ricca di vitamina C e naturalmente la mia amatissima Ananas!

La mangio spesso nuda e cruda, come Mamma Natura l’ha fatta, ma mi diletto spesso a creare degli snack veloci, ma gustosissimi, anche per farla mangiare alla nanetta di 3 anni!

Ma lo sapete che Lucrezia non ama i dolci, e allora devo inventarmi sempre qualcosa di nuovo, saporito, sfizioso e allo stesso tempo salutare e veloce!! Si, lo so, è una sfida quotidiana, ma è divertente e stimolante, mi tiene giovane!!

Sapete che qui in Valle d’Aosta il mercoledì pomeriggio i bimbi non vanno a scuola, per permettere di svolgere attività sportive o comunque extra scolastiche e per poter passare anche del tempo in famiglia! Così la settimana si spezza e ci si rilassa un pochino dal solito tran tran delle 8:00-17:00.

Di solito il mercoledì ci ritroviamo con altre mamme e bambini per far merenda e settimana scorsa toccava a me preparare qualcosa di sfizioso, ed ecco che mi è venuto in mente di proporre una merenda dolce e salata. Spiedini con ananas, fontina di alpeggio e prosciutto crudo!

spiedino di ananas, fontina e prosciutto crudo

Spiedino di ananas, fontina e prosciutto crudo

Direte che l’accostamento di ananas e fontina non vi ispira, lo so! Ma azzardate, vi assicuro che è un abbinamento vincente, l’ananas con la sua freschezza e quella punta di acidità sgrassa perfettamente il sapore della fontina. La dolcezza del prosciutto crudo ammorbidisce il tutto!

Le bambine si sono fiondate sugli spiedini e ne hanno mangiati tantissimi!! Noi mamme eravamo contentissime, le nostre figlie hanno potuto gustare una merenda super bilanciata.

Ecco qui la ricetta, che è veloce e molto semplice!

Ingredienti per circa 25 spiedini:

1 Ananas intera

20 gr di burro

50 gr di zucchero di canna

25 gr di melata di abete o miele di millefiori di montagna

cannella q.b.

fontina da alpeggio

prosciutto crudo 

spiedini lunghi

zucchero a velo

Come primo passaggio è necessario pulire l’ananas, tagliarla a fette spesse circa 1,5 cm e tagliarla a dadini. Lasciate la base dell’ananas ancora con la buccia, basteranno circa 5 cm, servirà per portarla a tavola con gli spiedini pinzati.

In una padella antiaderente far sciogliere il burro ed aggiungere i dadini di ananas, lo zucchero di canna, il miele e la cannella. Far rosolare per circa 5-7 minuti, il tempo che si caramelli lo zucchero e l’ananas acquisti sapore e gusto.

Intanto tagliare a dadini la fontina e quando l’ananas si è intiepidita formare gli spiedini. Alternare fontina e ananas e avvolgerle nella fettina di prosciutto crudo. In pratica otterrete una spirale di prosciutto attorno ai dadini di ananas e fontina: molto carini!

spiedino di ananas, fontina e prosciutto crudo

spiedino di ananas, fontina e prosciutto crudo

Pinzate gli spiedini sulla base di ananas che avrete lasciato ancora con la buccia e portatela a tavola, magari con una spolverata di zucchero a velo.

Questa è una merenda bilanciata sotto l’aspetto nutrizionale, ma gustosissima: quindi accontenta tutti, mamme e bambini!

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply