Ecco, come promesso vi posto la ricetta del mio Filetto di salmone alla Wellington – In crosta. Quando ho postato le foto sulla mia pagina FB e su Instagram in tanti mi hanno chiesto come poter preparare questo piatto. Eccovi accontentati allora!
Sapete, è stato molto apprezzato anche dalla piccola di casa: Lucrezia Marie, 2 anni. Lucrezia Marie è la sintesi perfetta di una mamma napoletana e di un papà valdostano. Ama mangiare il pesce accompagnato da polenta o patate! Il salmone è uno dei sui ingredienti preferiti ed allora ho pensato di associarlo alle patate ed ingabbiarlo in crosta di pasta sfoglia.
Seguitemi in cucina e provate a seguire la ricetta del mio Filetto di salmone alla Wellington – In crosta. E’ davvero molto semplice e velocissima, dal risultato scenografico. Stupirà i vostri commensali, ve lo assicuro!
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di salmone
3 patate medio piccole
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
sale e pepe
qualche fogliolina di salvia fresca
scorzetta di un limone non trattato
Il procedimento per preparare il Filetto di salmone alla Wellington – In crosta è davvero molto semplice.
Per prima cosa dovete pelare e tagliare a fettine sottili le patate. Srotolare la pasta sfoglia e dividerla a metà. Su ogni metà adagiare il filetto di salmone sul quale dovrete spolverizzare il sale, il pepe e la salvia tritata finemente.
Posizionare le fettine di patata sul lato superiore del filetto di salmone e chiudere a fagottino la pasta sfoglia. Sigillare perfettamente le estremità della pasta sfoglia ed eliminare l’eccesso.
Creare con le dita un gioco di “merletto” per tutti i lati del fagottino ed utilizzare gli scarti di pasta sfoglia per realizzare delle decorazioni. Io ho creato delle piccole roselline che ho poi sistemato al centro del filetto.
Posizionare i 4 filetti in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 35-40 minuti, o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
Insomma, come avete potuto leggere è un gioco da ragazzi! Potrete sbizzarrirvi nell’utilizzare la verdura che più vi aggrada, da sostituire o aggiungere alle patate. Prossima volta vorrei provare ad aggiungere uno strato di bietole appena sbollentate e tritate.
Fatemi sapere le vostre varianti e buon appetito!!
8 Comments
viola
17 Marzo 2017 at 13:48Ricetta golosa e molto raffinata!
Melissa
17 Marzo 2017 at 16:56Ricetta interessante da provare sicuramente!!!
Maria
17 Marzo 2017 at 19:19Bellissimo! Complimenti!
Mariarosaria
17 Marzo 2017 at 21:52Anche io lo faccio spesso è buonissimo
maria Giordano
17 Marzo 2017 at 22:04Che idea fantastica!!! Sei bravissima, complimenti!
Mela
17 Marzo 2017 at 23:02Mi piace un sacco
balconcine
17 Marzo 2017 at 23:05Una vera chiccheria questa ricetta!
Menta e peperoncino
22 Marzo 2017 at 14:51Ottima ricetta, ti è venuta alla perfezione! Complimenti..