Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Le mie ricette/ Secondi/ Secondi di pesce

Insalata di anguria, gamberi e olive

Fresca, facile e veloce, l’insalata di anguria, gamberi e olive è una ricetta perfetta per questa calda estate. Sono sicura che anche voi, in questo mese di agosto, cercate di cucinare pietanze leggere, ma allo stesso tempo gustose e fresche.

Beh l’anguria è tra i prodotti must dell’estate: molto acquoso e zuccherino, si presta alla perfezione ad essere accostato a dei freschissimi gamberi rossi.

Come sapete in questo periodo mi sono trasferita alla mia residenza al mare, nella stupenda località di Acciaroli, famosa proprio per la pesca dei gamberi.

Beh, Daniela, la mia pescivendola di fiducia, stamattina aveva sul banco degli splendidi gamberi rossi a cui non ho potuto dire di no!


Insalata di anguria, gamberi e olive

Insalata di anguria, gamberi e olive


Poi mi sono fermata a comprare un bella anguria ed ho subito immaginato il piatto per questa calda serata estiva.

In dispensa ho delle ottime olive semi dry e dell’olio extravergine di oliva di eccellente qualità dell’azienda Agricola Schinosa; dei capperi che ho raccolto a Stromboli il mese scorso e il pesto della mamma.

Il piatto per stasera è servito, curiosi di sapere come ho fatto? Seguitemi in cucina!


Ingredienti per 4 persone:

400 gr di anguria

20 gamberi rossi

una manciata di olive nere semi dry (per me Schinosa)

una manciata di capperi sotto sale

1 cucchiaino di pesto

4-5 mandorle

3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Schinosa varietà Coratina

sale e pepe q.b.

buccia di limone q.b.


Quando volete preparare l’insalata di anguria, gamberi e olive, per prima cosa è necessario dare un piccolo bollo ai gamberi.

Far bollire dell’acqua leggermente salata e aggiungere i gamberi, lasciarli cuocere per 45-60 secondi al massimo. Scolateli ed una volta intiepiditi, sgusciateli e conditeli con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe e della buccia di limone grattugiata.


Insalata di anguria, gamberi e olive

Insalata di anguria, gamberi e olive


Tagliate a cubotti l’anguria, cercando di eliminare i semini e ponetela in una ciotola capiente. Aggiungere le olive nere, i capperi, le mandorle tritate grossolanamente al coltello ed infine i gamberi. Condite con 2 cucchiai di olio, sale e pepe a piacere.


Aggiungete qualche goccia di pesto e guarnite con foglie di basilico o dei fiori di cappero.


L’insalata di anguria, gamberi e olive è pronta. Avrete così un piatto bellissimo da vedere ed ottimo da assaporare nelle calde serate estive.


Insalata di anguria, gamberi e olive

Insalata di anguria, gamberi e olive


Questo piatto nasce in collaborazione con  Schinosa, l’azienda agricola della Famiglia Di Martino, che a Trani produce Olio Extravergine di eccellente qualità dal 1647.


Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettediunarchitettoincucina e farete parte della mia gallery su Instagram!

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply