Le mie ricette/ Primi/ Ricette regionali/ Zuppe

Zuppetta di Cogne

La Zuppetta di Cogne è uno dei piatti tipici di Cogne e della Valle d’Aosta. E’ una sorta di risotto, come dire, rinforzato! A base di Fontina, pane e burro fuso e naturalmente riso.


E’ un piatto che piace davvero a tutti, grandi e piccini, perfetto nelle serate fredde, ma anche durante quelle fresche d’estate qui da noi in Valle d’Aosta. Piace molto a tutti i turisti che lo assaggiano e spesso in tanti riprovano a rifarlo una volta tornati a casa. Naturalmente la tradizione vuole la Fontina, come ingrediente principale, ma questa volta ho voluto apportare delle modifiche alla ricetta originaria ed ho utilizzato delle ottime fettine di formaggio Bergader.

Zuppetta di Cogne

In effetti il risultato non è stato niente male, anzi mi ha sorpresa! Le fettine sono ricche e gustose, si fondono alla perfezione e devo dire che sono davvero super pratiche.


Curiosi di sapere il procedimento e gli ingredienti? Seguitemi in cucina!


Ingredienti per 4 persone

9 pugni di riso (circa 350 gr)

800 gr di pane

300 gr di fettine di formaggio Bergader (per me le Saporite)

200 gr di burro

brodo di carne q.b.

sale e pepe bianco

noce moscata

cannella


Tagliare le fettine di pane e friggerlo nel burro in una padella antiaderente e mettere da parte.


 

Zuppetta di Cogne


Intanto soffriggere in una casseruola del burro fuso e aggiungere il riso, farlo tostare per un paio di minuti. Irrorare il riso con il brodo di carne precedentemente preparato e lasciar cuocere fino a circa metà cottura riportata sulla confezione del riso. Aggiungere il sale, il pepe, una grattatina di noce moscata e un pizzico di cannella.


Io ho fatto cuocere fino a circa 9 minuti e l’ho lasciato abbastanza brodoso, questo servirà per terminare la cottura della Zuppetta di Cogne in forno nelle cocotte.


Nelle cocotte monoporzione, o se preferite in una pirofila adatta al forno, disporre uno strato di pane, uno di riso e uno di  fettine di formaggio Bergader. Proseguire a strati alterni a terminare con il formaggio e una spolverata di pepe bianco.


Zuppetta di Cogne


Aggiungere un pò di brodo di carne per ammorbidire il tutto e versare infine del burro fuso molto caldo.


Mettere in forno per circa 10 minuti e servire bollente la vostra Zuppetta di Cogne.


Zuppetta di Cogne


Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettediunarchitettoincucina e farete parte della mia gallery su Instagram!

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply