Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Secondi

Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika

Volete stupire i vostri ospiti con un Antipasto veloce? Le uova ripiene con tonno e paprika sono davvero perfette per la cena dell’ultimo minuto o per l’antipasto di Pasqua e perchè no per una cena con amici. Sono perfette anche da preparare la sera prima per il pic nic del giorno dopo, i bambini ne andranno matti!

Stasera, infatti ho a cena dei cari amici e lavoro fino alle 19:00!! Ho una riunione alle 17:00 e so che durerà almeno due ore. Una riunione di quelle serie, di progetti belli, che vi racconterò presto, promesso!


Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika

Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika


Per stasera ho già preparato ieri sera il piatto principale, un cosciotto di capriolo al forno, servito con patate e mele renette glassate con miele al rosmarino. A guarnire il piatto la mia super salsa ai mirtilli e zenzero che preparo sempre come accompagnamento ai miei secondi di carne.

Però ragazzi devo preparare assolutamente un antipasto veloce e soprattutto che faccia un pò di scena! E allora queste uova ripiene con tonno e paprika sono davvero perfette per stasera. Le preparo in 15 minuti: 7  minuti di cottura e 10 minuti per preparare il ripieno e comporle!


Volete sapere come le faccio? Seguitemi ai fornelli!


Ingredienti per 4 persone:

4 uova fresche, possibilmente di allevamento a terra

120 gr di tonno all’olio di oliva

una manciata di capperi

qualche oliva verde

2-3 acciughe sott’olio evo

2 cucchiai di ricotta fresca

erba cipollina q.b.

paprika dolce

sale q.b.

aceto di mele q.b.


Il mio Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika è davvero facilissimo da preparare e in meno di 20 minuti avrete un piatto molto carino da portare a tavola ed anche molto gustoso.


Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika

Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika


Per prima cosa bisogna realizzare le uova sode: sembra un procedimento semplice, ma in realtà dovrete prestare attenzione al tempo di cottura per avere delle uova sode perfette. Bucate con uno spillo il guscio dell’uovo, ciò permetterà di far fuoriuscire l’aria senza rompere il guscio. Immergete quindi le uova in una pentola di acqua bollente e un goccio di aceto di mele e lasciatele cuocere per 7-8 minuti, non di più! Altrimenti saranno troppo cotte ed il tuorlo risulterà di un terribile colore verde!

Mentre le uova cuociono potete iniziare a preparare il ripieno con un mixer. Frullate con qualche colpetto di turbo il tonno, le acciughe, i capperi, le olive denocciolate in precedenza, l’erba cipollina e la ricotta.


Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika

Antipasto veloce: uova ripiene con tonno e paprika


Quando le uova saranno pronte, ponetele in una bacinella con dell’acqua fredda e del ghiaccio e fatele raffreddare per qualche minuto. Sgusciatele, tagliatele a metà e prelevate i tuorli che andrete ad aggiungere al composto frullato al mixer in precedenza. Date qualche altro colpo di mixer per amalgamare i tuorli al resto degli ingredienti.

Mettete il ripieno al tonno in un sac à poche e riempite le uova sode. Decorate con dei capperi e una spolverata di paprika dolce che darà al piatto un tocco di colore e di gusto esplosivo.


Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply