Dolci

Ricetta della crema al cioccolato fondente

La Ricetta della crema al cioccolato fondente per me è un vero e proprio must! La preparo spessissimo perchè è adatta ad un sacco di preparazioni. E’ super veloce, facile e riesce sempre! Io la preparo sia con il Bimby che a mano, con il metodo tradizionale, quindi di seguito troverete entrambe le ricette.

Piace tantissimo anche a Lucrezia, la mia treenne buongustaia! La mangia a cucchiaiate direttamente dalla ciotola! E’ divertente prepararla con lei, ma devo stare attenta alle dosi, perchè la topolina arraffa sempre qualche quadrotto di cioccolato fondente e se lo intasca di nascosto.

Ricetta della crema al cioccolato fondente

Ricetta della crema al cioccolato fondente

Utile come fonduta da assaporare con della frutta fresca, molto conviviale se avete amici a cena. Perfetta per guarnire torte o crostate, o come ripieno di bignè, cannoli e quant’altro.

Seguite passo passo la ricetta, che è davvero facilissima e veloce da eseguire e vedrete che otterrete una morbida,  voluttuosa e peccaminosa crema al cioccolato fondente!

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente

500 gr di latte intero

60 gr di farina 00

40 gr di cacao amaro

5 tuorli, possibilmente bio

200 gr di zucchero

60 gr di cioccolato fondente

mezza bacca di vaniglia

Il procedimento con il Bimby:

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale tranne il cioccolato fondente ed azionare alla velocità 1 per circa 10 minuti, ad un minuto dalla fine aggiungere il cioccolato fondente tritato e lasciarlo sciogliere del tutto.

Lasciar raffreddare la crema per guarnire le vostre torte e crostate o riempire i bignè. Per assaporarla con la frutta fresca, consumatela ancora calda.

Ricetta della crema al cioccolato fondente

Ricetta della crema al cioccolato fondente

 

Ricetta della crema al cioccolato fondente

Ricetta della crema al cioccolato fondente

Procedimento Metodo Tradizionale:

Versate i 5 tuorli in un pentolino, unite lo zucchero e la farina setacciata e la mezza stecca di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta a mano fino a che non avrete ottenuto una sorta di composto sabbioso. A questo punto unite il latte leggermente tiepido e continuate a mescolare per un paio di minuti.

Spostate il pentolino sul fuoco e procedete la cottura della crema portandola a bollore. Proprio quando raggiungerà il punto di ebollizione, la crema avrà raggiunto il giusto grado di densità e sarà pronta.

Nel caso voleste una crema leggermente più densa potrete lasciarla sobbollire per qualche altro secondo. Non troppo, altrimenti risulterà troppo compatta e perderà la voluttuosità.

Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente precedentemente tritato grossolanamente.

Mescolate molto bene e procedete ad utilizzarla come meglio credete.

Usate questa Crema al cioccolato fondente quasi come Passe-Partout, non la lascerete più, parola mia!

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply