Il cibo nel mondo

Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Avete mai provato i Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico? No?? Allora dovete rimediare, assolutamente! Ma lo sapete che è un piatto facilissimo da preparare? Semplice, veloce ed anche economico! Insomma con un paio di petti di pollo interi risolverete la cena, e piacerà davvero a tutti. Si si proprio a tutti! Mio marito lo adora e la mia duenne ne mangerebbe a quintalate! Ed io? Beh l’architetto in cucina di solito fa il bis!

Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Ieri dal mio macellaio di fiducia ho comprato 2 petti di pollo interi, cioè non tagliati a filetti sottili. Secondo me si presta a preparazioni che rendono la carne più succosa e tenera. E’ di sicuro più versatile e diciamocelo pure, è anche nettamente economico!

Siete pronti ad andare in cucina a preparare i Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico? Seguite la mia ricetta collaudata.

Ingredienti per 4 persone: 
2 petti di pollo interi, circa 700 gr
2- 3 cucchiai di Farina 00 o qualsiasi altro tipo
olio evo
1 noce di burro chiarificato
uno spicchio d’aglio rosa
mezzo bicchiere di latte 
una tazzina di aceto balsamico, per me Vincotto Primitivo 
Sale e pepe q.b.
Paprika affumicata q.b.

Come vi dicevo, preparare questo piatto è davvero semplicissimo e veloce.

Per prima cosa bisogna tagliare il petto di pollo a bocconcini, grandi circa 2 cm. In una grande ciotola inserire la farina ed aggiungere i bocconcini di pollo. Mescolare il tutto con un cucchiaio oppure agitare la ciotola con un movimento circolare, così da far attaccare per bene la farina al pollo.

Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Intanto, in una larga padella antiaderente, far soffriggere l’aglio rosa con l’olio evo e una noce di burro chiarificato. Quando l’aglio sarà ben imbiondito, eliminatelo ed aggiungete i bocconcini di pollo.

Far rosolare a fuoco vivo da tutti i lati per 5-7 minuti e aggiungere il latte e l’aceto balsamico. Far cuocere senza coperchio circa 5 minuti, sempre a fiamma viva. Salate e pepate, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Far cuocere in questo modo per altri 10 minuti circa, o fino a quando i Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico saranno ben cotti.

Mi raccomando, il pollo si serve sempre ben cotto!!
Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Bocconcini di pollo con salsa di aceto balsamico

Servitelo bollente e se vi piace, con una spolverata di paprika affumicata, che secondo me ci sta proprio bene!

Questo piatto potete prepararlo con i sapori che più vi piacciono, è davvero versatile! Con latte di cocco, al succo di limone, al curry, al vino bianco, al marsala, al succo di arancia o addirittura lamponi..

Insomma, parola d’ordine: OSATE!

Se la mia ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su twitter, google+, linkedin, instagram e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

 

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply