Dolci/ La natura in cucina/ Le mie ricette/ Pane - Lievitati e simili

Muffin all’orzo e mele renette

I Muffin all’orzo e mele renette sono un gran successo in casa Luboz. La piccola di casa e il papi li mangiano a colazione e a merenda. I Muffin all’orzo e mele renette li preparo spesso durante il week end, di solito il venerdì pomeriggio. Così da poterli gustare il sabato a colazione e perchè no, anche a merenda, accompagnati da un te fumante.

Muffin all'orzo e mele renette

Muffin all’orzo e mele renette

Prendete un pomeriggio pigro ed uggioso, il caminetto acceso, la pioggia che inesorabile bagna gli alberi, un bel film in tv e la copertina più calda che avete. Ecco, manca soltanto il forno acceso e il bollitore del te.

Andiamo in cucina a preparare questi fantastici Muffin all’orzo e mele renette!

 

Ingredienti per 12 Muffin di misura media:
1 uovo
125 gr di zucchero di canna
55 gr di burro morbido
250 ml di latte vegetale al malto e orzo
250 gr di farina integrale
2 mele renette
1 cucchiaino di orzo solubile

marmellata di pesche o albicocche

3 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato

 

Come prima cosa bisogna che vi sveli il primo ed utilissimo trucchetto: l’impasto dei Muffins non deve essere troppo mescolato. Anzi deve essere quasi grumoso. Questo per conferire la caratteristica tipica di questi dolci: la consistenza spugnosa. Dunque non utilizzate la frusta, ma un cucchiaio di legno e mescolate il minimo indispensabile per legare gli ingredienti.

Ma ora passiamo al procedimento: mescolare uova e zucchero velocemente, poi aggiungere il burro fuso e il latte, mescolando sempre molto poco.
A questo punto setacciare la farina ed aggiungerla al composto liquido dei Muffin all’orzo e mele renette assieme all’orzo, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale. Mi raccomando, mescolate lentamente per legare il tutto.
Intanto mondare le mele e tagliarle a dadini, infarinatele leggermente ed unitele al composto. Lasciatene qualcuna da parte per la decorazione.
Riempire gli stampini fino a 3/4 della loro capacità ricordandovi di aggiungere a metà del composto un cucchiaino di marmellata. Aggiungere infine qualche pezzetto di mela. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.
Io ho utilizzato degli stampini in silicone, li trovo comodi e molto igienici e soprattutto si evita di portare in tavola ulteriori grassi, in quanto non vanno imburrati.
Muffin all'orzo e mele renette

Muffin all’orzo e mele renette

Un ultimo trucchetto è quello di inserire una vaschetta d’acqua sul fondo del forno durante i primi 10 minuti di cottura. Questo permetterà di avere maggiore umidità nel forno e donerà ai Muffin all’orzo e mele renette ancora più morbidezza.
Una volta sfornati aspettare massimo 5 minuti prima di toglierli dagli stampini. Questo vale per tutti i tipi di stampi, non solo quelli in silicone. Se aspettate anche solo un paio di minuti in più vi assicuro che non riuscirete più a sformarli!

Sistemateli su di una gratella, così da farli raffreddare in modo uniforme e assaporate il gusto dei Muffin all’orzo e mele renette!

Sono perfetti a colazione con una tazza di caffè fumante, ma anche per un tea time saranno irresistibili!

Buona settimana a tutti.

 

 

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Lena
    29 Dicembre 2016 at 20:42

    Super!!

  • Reply
    Menta e peperoncino
    20 Marzo 2017 at 15:53

    Golosissimi questi muffin… ricetta da copiare!

  • Reply
    Claudia R. Pesci
    22 Marzo 2017 at 14:37

    Molto belli questi muffin ! Bravissima

  • Reply
    Claudiamiou
    22 Marzo 2017 at 15:11

    Uhmmm che buoni devono essere!!

  • Reply
    In cucina ci pensa Simo
    22 Marzo 2017 at 15:43

    Molto originale… devo provarli!!

  • Reply
    maria Giordano
    22 Marzo 2017 at 18:15

    Che aspetto golosoooooo

  • Reply
    Damerinda
    22 Marzo 2017 at 18:21

    mmmmm che bonta’ ottimi per una fantastica colazione ,brava

  • Leave a Reply