Antipasti - Finger food - Aperitivi/ Dolci/ La natura in cucina/ Le mie ricette/ Pane - Lievitati e simili/ Raccolte/ Ricette regionali/ Secondi

Raccolta di ricette con pasta sfoglia dolci e salate

Oggi ho pensato di creare una Raccolta di ricette con pasta sfoglia dolci e salate che credo potrà esservi utile per tante occasioni. Dalla classica quiche “svuotafrigo”, alla crostata “superveloce” agli stuzzichini “salvabuffet”! Di volta in volta aggiornerò questa raccolta con nuove idee stuzzicanti, io sono una vera fan della pasta sfoglia: nel mio frigo non manca mai, è una mano santa in più occasioni.

PicMonkey Collage

Un rotolo di pasta sfoglia è ottimo per realizzare tante preparazioni, dolci e salate. Io propongo spesso dei veloci stuzzichini da aperitivi, e piacciono sempre a tutti! La sfoglia è ottima per uno spuntino veloce, e ideale se si ha voglia di qualcosa di goloso ed allo stesso tempo non troppo impegnativo. Per non parlare poi della classica torta salata “salvacena” e svuotafrigo”. Con un pò di fantasia e davvero pochi ingredienti ci si può divertire a proporre quiche sempre diverse.

In questa Raccolta di ricette con pasta sfoglia dolci e salate troverete tante idee, tutte con ingredienti semplici e sfiziosi. Tante verdure, salumi e formaggi, creme e frutta, facili da poter riproporre a casa vostra e per i vostri ospiti!

Buona lettura e buon divertimento con la mia Raccolta di ricette con pasta sfoglia dolci e salate!

Grissini di sfoglia saporiti

Vi è mai capitato di ricevere degli ospiti a cena con poco preavviso e accorgervi che manca il pane?! Beh a me è capitato più di una volta e siccome sono una maniaca del perfezionismo ho dovuto inventarmi qualcosa, altrimenti mi sarei sentita in colpa per tutta la serata e non mi sarei goduta la cena e la compagnia.
Volete sapere qual è stata l’invenzione di qualche settimana fa? Questi saporiti e fragranti grissini di sfoglia, che ho preparato in 20 minuti, cottura compresa.

PicMonkey Collage grissini

 Strudel salato

Domenica sera ho preparato un gustosissimo strudel salato, un piatto decisamente autunnale e un pò calorico, ma con il freddo che dobbiamo sopportare qui tra i monti, direi che uno strappo alla regola ogni tanto ci sta! Ero però un pò stanca e infreddolita, quindi volevo preparare qualcosa di super veloce ma confortante e caldo, e mentre Michel accendeva il caminetto io mi sono organizzata per infornare un gustosissimo strudel salato con zucchine, cipolle e formaggio di bufala!

PicMonkey Collage strudel salato

 

Quiche rustica: peperoni e speck

Vi capita mai di decidere di passare l’intera giornata all’insegna dell’ozio e del divertimento e di non avere la minima voglia di mettervi ai fornelli a preparare il classico pranzo della domenica? Ho preparato in modo velocissimo una quiche rustica da leccare i baffi e da mangiare al nostro rientro. Volete sapere come ho fatto?

PicMonkey Collage Quiche rustica

Fagottini al salmone e ricotta aromatizzata

….a cena cucino cose velocissime da realizzare perchè il tempo è davvero poco, a casa non torno quasi mai prima delle 19:00 e allora devo inventarmi piatti sempre comunque sani e gustosi, ma da preparare in meno di mezz’ora! Un vero disastro ragazzi… Volete sapere in quanto tempo ho fatto questi deliziosi fagottini al salmone? Meno di 30 minuti! Seguitemi in cucina…

PicMonkey Collage salmone in sfoglia

Rotoli sfogliati ripieni al pistacchio

Il forno è acceso per cuocere questi golosissimi rotolini di sfoglia ripieni di crema al pistacchio che in pochissimi minuti sono riuscita a preparare prima dell’arrivo di una mia carissima amica. Suonerà alla porta di casa tra una mezz’ora, tempo più che sufficiente per farle una sorpresa dolce e originale.

PicMonkey Collage rotoli pistacchio

Crostata ai frutti rossi e crema soffice al limone

Questa crostata è stata un pò un esperimento, ieri pomeriggio avevo voglia di pasticciare ma non avevo tempo a sufficienza e quindi questa è una variante super veloce della classica crostata.

PicMonkey Collage crostata frutti rossi

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    http://3080gist.press
    31 Dicembre 2016 at 4:46

    Of course, what a fantastic website and instructive
    posts, I definitely will bookmark your blog.Best Regards! http://3080gist.press/members/charolettenewb/activity/2745/

  • Leave a Reply