Dolci/ La natura in cucina/ Le mie ricette/ Pane - Lievitati e simili

Crostata morbida con crema fondente e fragole

Avete un invito a cena e tocca a voi preparare il dessert? Con la mia crostata morbida farete un figurone! E’ facile e veloce da preparare ed è di grande effetto scenografico.

PicMonkey Collage 1

Quello che però è necessario per preparare la crostata morbida è il cosiddetto “stampo furbo”. Io ho avuto la fortuna di provare gli stampi della Happyflex, in particolare questo stampo da tortiera con il fondo rialzato. Si tratta di uno stampo per crostata con base rialzata: una volta sfornata la torta e capovolta, otterrete una sorta di “concavità” da farcire a piacere.

Ne sono entusiasta, posso finalmente sperimentare la mia crostata morbida con ogni tipo di ripieno, dalla classica crema pasticcera, o crema tiramisù e perchè no, come in questo caso, una crema al cioccolato fondente.

Cosa aspettate, correte in cucina a preparare la crostata morbida, ne sarete innamorati!!

Ingredienti per uno stampo da 28 cm
180 gr di farina 00
120 gr di zucchero
3 uova
65 gr di latte fresco intero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema al cioccolato fondente
500 gr di latte
60 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
5 tuorli
200 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
mezza bacca di vaniglia

La preparazione della crostata morbida è davvero facile e veloce, soprattutto se avete la fortuna di poter utilizzare il Bimby. Vi lascio entrambe le ricette, sia secondo il metodo tradizionale, che con il Bimby.

Metodo Tradizionale

In una ciotola capiente sbattete energicamente con una frusta le uova, lo zucchero ed il latte. Aggiungere tutti gli altri elementi, quelli secchi, e amalgamate il tutto, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo.

Riempire fino a 3/4 lo stampo per la crostata morbida ed infornare in forno statico, già caldo alla temperatura di 175° per circa 15 minuti, o fino a quando non risulterà dorata al punto giusto.

Sfornare la crostata morbida ancora tiepida per facilitare l’operazione ed aspettare che si freddi del tutto prima di riempirla di crema.

PicMonkey Collage 2

A parte, in una casseruola, preparare la crema fondente per la crostata morbida.

Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi la farina setacciata e il cacao e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora il latte e la bacca di vaniglia e incorporarlo al composto di zucchero e uova. Trasferire il composto in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fiamma bassissima, sempre mescolando, finchè non si sarà addensata. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato tritato mescolando in modo energico fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Lasciate raffreddare la crema e poi procedere al riempimento della concavità della crostata morbida. Livellate la superficie e decorate con le fragole fresche. Io mi sono divertita a creare uno schema geometrico, voi posizionate come meglio credete le fragole o qualsiasi altra frutta ritenete idonea.

PicMonkey Collage 3

Metodo Bimby

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e azionare alla velocità 7 per 1 minuto. Riempire fino a 3/4 lo stampo per la crostata morbida ed infornare in forno statico, già caldo alla temperatura di 175° per circa 15 minuti, o fino a quando non risulterà dorata al punto giusto.

Sfornare la crostata morbida ancora tiepida per facilitare l’operazione ed aspettare che si freddi del tutto prima di riempirla di crema.

20160415_120349

A parte prepariamo la crema per la nostra crostata morbida: inserire tutti gli ingredienti nel boccale tranne il cioccolato fondente ed azionare alla velocità 1 per circa 10 minuti, ad un minuto dalla fine aggiungere il cioccolato fondente tritato e lasciarlo sciogliere del tutto.

20160415_145645

Lasciate raffreddare la crema e poi procedere al riempimento della concavità della crostata morbida. Livellate la superficie e decorate con le fragole fresche. Io mi sono divertita a creare uno schema geometrico, voi posizionate come meglio credete le fragole o qualsiasi altra frutta ritenete idonea.

Sperimentate anche voi tutti i ripieni per la vostra crostata morbida e se vi fa piacere raccontatemi quale vi è piaciuto di più!

A presto

https://3.bp.blogspot.com/-ze2QrN55AFE/UTRruQ5uu7I/AAAAAAAAD7g/k7rotdWY2jE/s1600/M+di+MAri.png

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Silvia
    20 Aprile 2016 at 13:55

    adoro l’abbinamento cioccolato fondente e fragole, torta strepitosa!! Un abbraccio SILVIA

  • Reply
    unarchitettoincucina
    21 Aprile 2016 at 15:25

    Grazie Silvia!! Un abbraccio a te!

  • Reply
    Italia Caruso
    15 Marzo 2017 at 19:23

    Mi incanto di fronte a questa meraviglioa torta, cioccolato e fragole sono strepitosi inisieme

  • Leave a Reply