Contorni/ Il cibo nel mondo/ Le mie ricette/ Pane - Lievitati e simili

Speedy Bread, il mio pane noci e cereali in 4 minuti

Ecco a voi il mio Speedy Bread, il mio pane noci e cereali in 4 minuti. Quante volte vi sarà capitato di accorgervi troppo tardi che in casa non c’è pane? E diciamolo pure, papà e bimbi ne vanno matti e quando per cena si accorgono che manca mettono il broncio!
Ecco io me ne sono appena accorta, ma non ho proprio voglia di uscire di casa, tra l’altro c’è proprio un tempaccio oggi, fuori nevica e fa freddo. Però per cena ho preparato delle polpette al sugo e un pò di pane non sarebbe mica male..

Beh l’occasione è quella giusta per accendere il forno e stare ancora più al calduccio e soprattutto per provare una nuova ricetta per fare un ottimo pane fatto in casa in soli 4 minuti!!

Ingredienti:
500 gr di farina di segale
100 gr di farina 00
370 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di miele di tipo, per me Apicoltura Attilio Luboz
1 cucchiaino di fiocchi di sale di Cipro al Peperoncino, per me Falksalt
1 cucchiaio di noci sgusciate
1 cucchiaio di mix di semi: girasole, semi di lino, semi di zucca

 

Mescolate velocemente tutti gli ingredienti secchi e intanto far sciogliere il lievito e il cucchiaio di miele in acqua tiepida. Incorporare l’acqua agli ingredienti secchi e lavorare energicamente con le mani per un paio di minuti.
Io ho utilizzato l’impastatrice del Bimby, ho versato tutti gli ingredienti nel boccale e per 3 minuti ho impostato velocità Spiga.

 

Mi raccomando, la qualità degli ingredienti deve essere sempre di alta qualità, così il risultato finale sarà squisito!

 

Una volta pronto l’impasto bisogna farlo riposare per la lievitazione per circa 40-45 minuti in una ciotola coperta da un canovaccio o da una pellicola. Io li ho posizionati vicino ai termosifoni, così sono più al calduccio e gli ho messo 2 grosse mele a fargli la guardia! No scherzo, le mele servono ad aiutare la fermentazione del lievito e degli zuccheri del miele e quindi ad attivare la lievitazione!

 

 

 

A questo punto non vi resta che dare la forma che più vi piace, io di solito metto l’impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti o finchè non ha raggiunto la giusta doratura. Ve ne accorgerete quando il pane è cotto, in casa si sprigionerà un delizioso profumino!
Mi raccomando lasciatelo raffreddare prima di assaggiarlo, lo gusterete meglio.
 
Questo pane ai cereali e noci accompagna divinamente una zuppa calda, ad esempio zucca e cavolo viola, o semplicemente dell’ottima fontina d’alpeggio!

Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply