Il cibo nel mondo/ La natura in cucina/ Le mie ricette/ Pasta Fresca/ Primi

Cannelloni vegetariani ripieni di zucca e scamorza

Come è nata la ricetta dei Cannelloni Vegetariani? Così: prendi una domenica mattina un pò pigra, un American Coffee  bollente e un libro di ricette vegetariane.. Ecco che si concretizza il pranzo di oggi: salutare e leggero.
Piatti, posate e bicchieri Villa d’Este Home Tivoli
Ho della zucca che mi ha regalato la zia di mio marito, la ricotta del caseificio Panizzi  di Courmayeur e la scamorza affumicata acquistata a Napoli. Non posso non accettare la sfida dei cannelloni vegetariani!

Venite in cucina con me a sperimentare!

Ingredienti
1 confezione da 250 gr di cannelloni all’uovo
200gr di zucca
150 gr di ricotta
80 gr di scamorza affumicata
100 gr di passata di pomodoro
qualche cucchiaio di besciamella
olio evo, per me Azienda Agricola Ranise
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b
qualche cucchiaio di Formaggio Gran Moravia grattugiato
sale e pepe q.b.
Piatti e bicchieri Villa d’Este Home Tivoli

Per prima cosa bisogna cuocere la zucca: un padellino, un filo d’olio, metà di un peperoncino e uno spicchio d’aglio, lasciar rosolare fino ad imbiondire l’aglio e poi aggiungere la zucca e salare. Lasciar cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida al punto giusto.
Intanto preparare gli altri ingredienti: tagliare a dadini la scamorza, incorporare la passata di pomodoro a qualche cucchiaio di besciamella e un  pizzico di sale e infine preparare la ricotta che andrà stemperata con la zucca, che sarà ormai cotta e raffreddata, e del formaggio grattugiato.

Unire la scamorza alla ricotta e zucca e riempire i cannelloni con il composto appena creato. La pasta per cannelloni che ho acquistato non ha bisogno di essere cotta prima di andare in forno, quindi il procedimento è davvero semplice e veloce.
Cospargere una teglia con qualche cucchiaio di pomodoro e besciamella e cominciare a sistemare i cannelloni ripieni in modo longitudinale. Finito lo strato cospargere ancora di sugo di pomodoro e besciamella e continuare fino ad esaurimento di cannelloni. Coprire il tutto con il sugo di pomodoro, qualche cucchiaio di besciamella ed il formaggio grattugiato.
Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 160°.
Piatti, posate e bicchieri Villa d’Este Home Tivoli

Impiattare decorando con qualche fogliolina di erba cipollina.
A noi questo piatto è piaciuto molto e ci ha davvero sorpreso per la leggerezza degli ingredienti e l’armonia dei sapori semplici.

A presto e buon appetito!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Carmen
    23 Dicembre 2013 at 15:03

    Ottimo piatto, brava!

  • Leave a Reply