Le mie ricette/ Secondi/ Secondi di carne

Involtini di vitello con asparagi e cipolla rossa

Siamo agli sgoccioli, l’estate è alle porte e l’attenzione alla linea è quasi obbligatoria! Ma le idee in cucina scarseggiano, la solita fettina di vitello, di pollo e tacchino alla piastra accompagnata all’insalata non vi va proprio più?
Beh vi capisco benissimo! Per fortuna, le spezie ed una particolare la cottura al forno rendono dei piatti, in apparenza più elaborati ed appetitosi, assolutamente light e digeribili. In particolare la “Cottura al sacco” che ci propone la Cuki esalta i sapori di tutti gli ingredienti e permette di preparare velocemente, senza sporcare nulla, dei piatti gustosi dietetici e facili da portare anche per una gita all’aria aperta!
Piatti, posate, bicchiere e tovaglietta Villa d’Este Home Tivoli
Io ho reinterpretato la fettina di vitello, creando degli involtini in cui, al centro della fettina metto solo della scamorza e delle spezie per insaporire. Il sale non è assolutamente necessario, è sostituito egregiamente dal mix di spezie Cannamela. Al tutto aggiungo degli asparagi e della cipolla rossa, in modo che in cottura i succhi della carne, della scamorza e delle verdure diventino un unico sapore, è per questo motivo che preferisco non aggiungere olio in cottura, per chi vuole un filo a crudo sul piatto finito sarà perfetto.

Seguitemi in cucina!
Ingredienti (per 4 persone):
4 fettine di vitello
2 fette di scamorza affumicata
spezie cannamela: paprika affumicata, pepe Melegueta, erbe aromatiche della Provenza
150 gr di Asparagi
¼ di cipolla rossa
1 cucchiaio di farina di riso
un filo di olio evo
Allargate le fette di vitello su un piano da lavoro e sistemate al centro di ciascuna la scamorza affumicata che avrete precedentemente tagliato a listarelle.
Insaporire con una macinata delle 3 spezie e richiudete gli involtini su se stessi, fermandoli con uno stecchino.
Preparare il sacco della Cuki ed inserire all’interno un cucchiaio raso di farina di riso e scuoterlo leggermente, a questo punto adagiate gli involtini ed aggiungere su di essi la cipolla rossa tagliata finemente e gli asparagi.
Chiudere il sacchetto con l’apposito nastrino blu ed infornare a 190° per circa 20 minuti.
Adagiare il sacchetto in una pirofila, aprirlo delicatamente, fate attenzione ai vapori bollenti che usciranno una volta aperto.
Impiattate ed aggiungete un filo d’olio evo ed ancora una macinata di pepe Malegueta.
Buon appetito!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    sississima
    21 Giugno 2013 at 10:39

    tutti ingredienti che adoro, gnam! Un abbraccio SILVIA

  • Leave a Reply