Dolci/ Le mie ricette

Crostata di primavera: crema pasticcera e frutta fresca

Oggi giornata frenetica: il maritino compie gli anni e stamattina dovrò portare questa meravigliosa Crostata di primavera: crema pasticcera e frutta fresca in ufficio, ho da ritirare il suo regalo di compleanno, andare a comprare del pesce per la cenetta a sorpresa di stasera e questo pomeriggio andare con le mie amiche a raccogliere un pò di erbette di campo.
La priorità è sicuramente ritirare il suo regalo e festeggiare con i suoi colleghi mangiando una fetta di questa crostata che ho preparato ieri pomeriggio con tanto amore!
 Ingredienti per la pasta frolla:
2 uova intere
350 gr di farina 00, per me Molino Chiavazza
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera:
150 gr di zucchero
3 cucchiai di farina 00, per me Molino Chiavazza
4 tuorli d’uovo
1/2 l di latte intero e possibilmente fresco
10 gocce di aroma al limone, per me Flavourland

Ingredienti per la copertura con frutta fresca e gelatina fatta in casa:
200 gr di fragole fresche
1 kiwi
40 gr di zucchero
200 ml di acqua
1 cucchiaio di fecola di patate o maizena

3 gocce di aroma al limone, per me Flavourland
Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla per la Crostata di primavera, crema pasticcera e frutta fresca. In una ciotola dapprima sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere piano piano la farina ed amalgamare inizialmente con una forchetta e poi con le mani.
La pasta frolla è velocissima da preparare e non va lavorata eccessivamente, in quanto la presenza del burro la rende molto morbida e difficile da maneggiare. Creare una palla e lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti, avvolta in una pellicola per alimenti.

Nel frattempo accendere il forno a circa 200° e imburrare le teglie tonde, di 26 cm di diametro, sulle quali andrà adagiata la pasta frolla
A questo punto tirare la pasta a circa 1 cm e adagiarla nella teglia tonda in modo da creare un  guscio, stendere un velo di marmellata sul fondo e infornare per 30 minuti, o fino a quando la frolla non sarà ben dorata.
Intanto procedere alla preparazione della crema pasticcera: io ho inserito tutti gli ingredienti nel Bimby e fatto andare per 7 minuti a 90° con velocità 4.
Ma vi scrivo il metodo della mia mamma, infallibile:
Portare quasi ad ebollizione il latte in un pentolino; in un altro pentolino mescolare con una frusta farina, zucchero e uova. Aggiungere a filo il latte caldo e portare il tutto ad una leggera ebollizione. Verso la fine della cottura aggiungere qualche goccia di essenza al limone.
Intanto i gusci di frolla saranno pronti e basta lasciar freddare sia la pasta frolla che la crema pasticcera per poi procedere alla composizione.
Con un sac à poche riempire il guscio di frolla con la crema, ormai entrambi freddi, e andare a decorare con la frutta fresca precedentemente affettata. Largo alla fantasia, potrete decorare la vostra crostata come meglio credete e con tutti i tipi di frutta, meglio naturalmente quella di stagione.
Per rendere la torta più lucida e per non far annerire la frutta fresca vi consiglio di preparare velocemente della gelatina. Io ormai non compro più quelle già pronte, che sono a base di conservanti e addirittura di origine suina, preferisco farla home made con poca spesa, tempi brevissimi e con risultati eccellenti.
Basta semplicemente far sciogliere in un pentolino, a fuoco medio, lo zucchero e l’acqua. A parte stemperare un cucchiaio di fecola con un cucchiaio di acqua ed aggiungerlo allo sciroppo di zucchero. Mescolare fino a quando non raggiungerà una consistenza gelatinosa, in genere dopo circa 3 minuti si addensa.
Spennellare la gelatina sulla frutta e poi versarla a filo su tutta la superficie della crostata.
Scappo a sbrigare tutte le mie faccende, un abbraccio.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    SQUISITO
    17 Aprile 2013 at 12:57

    colori magnifici…davvero un ottimo dolcetto!bacione

  • Reply
    Gio
    18 Aprile 2013 at 11:41

    che bei colori vivaci!e anche golosa! 😛

  • Reply
    Rosa Forino
    2 Agosto 2014 at 20:20

    Ciao mi sono ritrovata sul tuo blog grazie ad una tua collega che ti aveva inserita nei suoi blog preferiti, che bella questa ricetta facile ma soprattutto super golosa come piacciono a me !!! ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattivase ti va vienimi a trovare nel mio mondo 😉

  • Leave a Reply