Dolci/ Il cibo nel mondo/ Le mie ricette

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

Oggi vi lascio una super ricetta per questi Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska.

Uff tempo uggioso e morale a terra.. Quello che doveva essere un bel ponte passato a prendere il sole sui prati alpini si è trasformato in un lunedì lavorativo e un martedì dal preannunciato maltempo! Per fortuna esistono delle cose confortanti, che anche se fuori è grigio, umido e decisamente poco primaverile, riescono a darci quel pizzico di buon umore che serve a rallegrare una giornata NO..

E allora scegliamo un bel film da guardare comodi sul divano con il maritino e il mio dolce Mordicchio, un gattino siamese che abbiamo adottato da qualche mese.. Ma non basta.. c’è bisogno di una coccola gustosa, morbida e profumata.. mmhh dei biscotti!!

Morbidi biscotti all'avena dell' Alaska

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

E allora ricordo di aver portato dall’Alaska dell’avena profumata alla cannella e con dei pezzettini di mela, beh lampo di genio, provo a fare dei cookies proprio come li abbiamo mangiati in the Last Frontier! Morbidi e dolci al punto giusto, aromatizzati alla cannella e sfiziosi grazie alla croccantezza dell’avena e delle noci..
Per questi biscotti mi avvalgo del prezioso aiuto del mio fantastico Bimby, veloce, sporca pochissimo e mentre lui impasta io scelgo il film da vedere!
Adesso vi racconto come ho fatto:
INGREDIENTI (Per circa 50 biscotti)
140 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
100 gr di fiocchi di avena
50 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
140 gr di fruttosio (oppure 200 gr di zucchero di canna)
50 gr di noci tritate grossolanamente
1 uovo
110 gr di burro  
cannella
Accendete il forno a 180°. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e lavorate 20 secondi velocità 5. Ovviamente potete farlo con qualsiasi altro robot da cucina alla velocità medio-alta o semplicemente impastare a mano, con olio di gomito!
Morbidi biscotti all'avena dell' Alaska

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

Come vi ho detto in precedenza ho utilizzato dell’avena aromatizzata alla cannella e con dei pezzettini di mela profumatissima. Erano delle bustine che ho comprato in Alaska, una vera bontà anche da mangiare nello yogurt o nel latte.
Morbidi biscotti all'avena dell' Alaska

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

Inoltre io ho preferito utilizzare il fruttosio allo zucchero, in quanto un grammo di  fruttosio contiene le stesse calorie di un grammo di saccarosio, ma è molto più dolce. Il fruttosio infatti è, tra gli zuccheri in natura, quello più dolce: a seconda di come viene misurata la dolcezza alla temperatura corporea risulta tra il 20 per cento e il 50 per cento più dolce del saccarosio. Quindi per ottenere la stessa sensazione di dolcezza è possibile usare meno fruttosio, e quindi ingerire meno calorie.
 
Morbidi biscotti all'avena dell' Alaska

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

Si otterrà un impasto liscio, omogeneo e profumatissimo!
Morbidi biscotti all'avena dell' Alaska

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

Ricavate dall’impasto tante palline grandi come una noce e disponetele ben distanziate sulle teglie coperte di carta forno. Infornate per 10 minuti, sfornate e anche se sono ancora morbidissimi, lasciate raffreddare.
Morbidi biscotti all'avena dell' Alaska

Morbidi biscotti all’avena dell’ Alaska

Si sono mantenuti morbidissimi per una settimana, davvero deliziosi!
Un abbraccio e coccolatevi ogni tanto se potete!

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Giu
    26 Agosto 2012 at 20:46

    Ciao Maria! Sono del blog mela e cannella!Ma sai che ho notato ora che partecipiamo alle stesse raccolte/contest? Ma che bello XDMi ingrigano tantissimo questi biscotti, soprattutto perchè sono fatti con l'avena e io la adoro!!! Conta che d'inverno sono una porridge dipendente!Il tuo blog ha una pagina FB? se si ti cerco e ti aggiungo =) così ti mando il link alla mia e restiamo in contatto!Buona serata cara!

  • Reply
    marinella
    29 Agosto 2012 at 18:35

    Buoni questi biscotti, mi raccomando attenta al fruttosio, purtroppo non + più quello di una volta, meglio provare la stevia se vuoi ridurre le calorie e non muovere la glicemia.

  • Reply
    Maria Pisacane
    29 Agosto 2012 at 20:05

    Beh abbiamo di certo gli stessi gusti! Purtroppo non ho ancora una pagina fb dedicata al blog..Restiamo in contatto, kissMari

  • Reply
    Maria Pisacane
    29 Agosto 2012 at 20:07

    Hai ragione per quanto riguarda il fruttosio, è da un pò che vorrei provare la stelvia: grazie del consiglio!Un abbraccio

  • Reply
    giulia
    31 Agosto 2012 at 10:48

    wow!! sei stata in Alaska?? uno dei miei grandi sogni!! con questi biscotti sembra quasi più vicina 😀 un abbraccio e grazie della ricetta!

  • Reply
    Maria Pisacane
    31 Agosto 2012 at 14:37

    Ciao Giulia, si sono stata l'anno scorso per circa un mese, spero di ritornarci presto, mi è rimasta nel cuore e ogni volta che ripenso a quei luoghi meravigliosi mi commuovo..Un abbraccio a te

  • Reply
    IsabelC.
    4 Settembre 2012 at 10:22

    Ciao Mari! Ma che bel blog che hai! E che posto meraviglioso è la Val D'Aosta! I biscotti d'avena sono tra i miei preferiti e la tua ricetta mi sembra super buonissima! Ho cominciato con l'intaglio e poi sono passata alla scultura, ma putroppo mi manca il tempo e soprattutto spazio! Un abbraccioIsabel

  • Reply
    Gioia
    17 Ottobre 2012 at 17:26

    Che bello: l'Alaska… in Valle d'Aosta! 😉 Li assaggerei volentieri questi cookies 😉

  • Leave a Reply