Le mie ricette/ Secondi

Omelette ai porri ….. all’orientale

Buon pomeriggio! Oggi ho pensato di postarvi una ricettina semplice, veloce da preparare, ma molto nutriente: una ricca omelette ai porri con uno stile un pò orientale che ultimamente caratterizza abbastanza i miei piatti.
Ieri pomeriggio sono stata ad un convegno che trattava l’utilizzo delle luci nell’architettura, soprattutto nei musei e nelle gallerie d’arte:

Devo dire molto interessante, mi ha dato nuovi spunti e nuove suggestioni per affrontare al meglio la tematica dell’illuminazione che purtroppo andrebbe rivalutata in quanto una luce giusta o sbagliata può davvero cambiare il destino di un progetto! A volte, si cerca di enfatizzare al massimo attraverso l’ausilio dei materiali, la forma e i colori che portano a caratterizzare un manufatto, ma spesso non ci rendiamo conto che con il semplice utilizzo delle giuste luci si possono creare grandi cose.
La tematica è davvero affascinante ed è per questo che mi sono ritrovata a fare tardissimo! Tra una chiacchiera e l’altra mi sono resa conto che ormai erano le 20:30 e il mio maritino era a casa che mi aspettava per cena, ovviamente senza aver preparato nulla! E allora dovevo trovare un’idea sbrigativa, ma comunque gustosa da proporre per cena, ecco appunto questa omelette orientale ai porri.
Ecco come ho fatto:

Ingredienti
4 uova intere
mezzo bicchiere di latte
parmigiano 
una presa di sale
pepe bianco q.b.
noce moscata q.b.
1 porro
salsa di soia q.b.
In una terrina capiente ho sbattutto le uova con il latte, il parmigiano, il sale, la noce moscata e il pepe. Ho amalgamato bene e ho versato il tutto in un wok antiaderente rivestito in ceramica (ho intenzione di dedicare un post alle padelle in ceramica, seguitemi e ci soffermeremo sull’utilizzo di questi comodi utensili!).
Ho lasciato cuocere un minuto e successivamente ho cosparso di fettine di porri precedentemente lavati e mondati. Ho messo il coperchio del wok e lasciato la cottura a fiamma bassa per pochi minuti. 

A fine cottura ho bagnato l’omelette con della salsa di soia e servita fumante accompagnata a del buon pane indiano. (Grazie Chiara per avermi dato la dritta del pane indiano!!)

Questo pane lo trovate in tutti i negozi di cibi etnici o appartenenti alla catena dell’equosolidale, io l’ho comprato qui http://www.lopanner.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3&Itemid=2, è un negozietto fantastico, sempre pieno di cose carine, alternative e soprattutto di origine biologica!
Il pane va passato in padella, un minuto per lato, fin quando non si creano le bollicine!
बॉन एपेतीत      Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply